14-11-2012ci siamo arrivati. Gli orrori che abbiamo visto in grecia per lunghi mesi, e fino a qualche giorno fa, sono arrivati anche in italia. La cruda violenza di taluni uomini delle forze dellordine ha già fatto il giro del mondo sul web, con tre poliziotti che massacrano a manganellate il volto di un manifestante indifeso, disarmato e già dolorante a terra (il video, da repubblica tv, in coda a questo articolo).
Roma, la furia di tre poliziotti su un manifestante: la Cancellieri riferisca in Parlamento
14-11-2012Ci siamo arrivati. Gli orrori che abbiamo visto in Grecia per lunghi mesi, e fino a qualche giorno fa, sono arrivati anche in Italia. La cruda violenza di taluni uomini delle forze dellordine ha già fatto il giro del mondo sul web, con tre poliziotti che massacrano a manganellate il volto di un manifestante indifeso, disarmato e già dolorante a terra (il video, da Repubblica Tv, in coda a questo articolo).
Non osiamo immaginare il dolore fisico e le fratture multiple che questo malcapitato ha subito.
Vergognoso. Il ministro dellInterno e il capo della polizia di Roma dovrebbero immediatamente rispondere di queste cose indegne, unitamente ai poliziotti in questione.
La ferocia che abbiamo visto tutti nelle innumerevoli immagini di una giornata di vergogna per il governo Monti e il ministro dellinterno Annamaria Cancellieri non può passare inosservata e in silenzio. La manifestazione era stata annunciata, la tensione già esacerbata da anni di tagli indiscriminati e a senso unico era alle stelle alla vigilia, visto il comportamento da muro di gomma del governo italiano e di quello europeo.
E con queste premesse, il ministro dellinterno anziché preparare la sicurezza, immancabilmente autogestita da larghi settori dei manifestanti, era ieri a farsi pubblicità ad Imperia insieme alla Confindustria parlando al vento di economia e legalità. Vien da ridere per non piangere. Oggi, mentre tutto il mondo vede gli orrori di settori di una polizia italiana già in passato colpevole davere massacrato a manganellate comuni cittadini italiani ed europei, il sito web ufficiale del Ministero degli Interni a quattro ore dagli avvenimenti non spende nemmeno una parola sui gravi fatti che sono accaduti in molte manifestazioni nel territorio italiano, soprattutto nelle maggiori città: Roma, Milano, Torino.
Cè una totale assenza del ministero dellinterno nel fornire informazioni, mentre lAnsa ci informa che la polizia ha caricato con le jeep in manifestanti. Abbiamo visto molti video sul web che testimoniano di camionette della polizia lanciate a velocità per disperdere i manifestanti, fucili lancia-lacrimogeni puntati ad altezza duomo, voci di sgomento, paura e indignazione tra le persone comuni che guardavano queste scene da Russia zarista.
Sarebbe bene che il Parlamento italiano chiami immediata mente il ministro dellinterno a rispondere su queste gravi, gravissime mancanze.
http://www.youtube.com/watch?v=SDdRERAMwRY