Rivelavano segreti d’ufficio ai boss Indagini su due funzionari del Tribunale

Ha riferito più volte notizie coperte dal segreto d’ufficio a persone sottoposte a intercettazioni. Con questa accusa è stato arrestato un cancelliere del Tribunale di Catania, Sebastiano Maiolino, detto Nello. L’ordinanza di custodia cautelare, emessa ieri dalla Direzione distrettuale antimafia, è stata disposta anche per Waldker Albergo – pregiudicato, già in carcere – accusato anche di associazione mafiosa per aver fatto parte e diretto il clan Triglia di Noto. Gli altri reati contestati a entrambi sono rivelazione di segreto di ufficio e favoreggiamento personale con l’aggravante mafiosa.

Oltre alle due ordinanze cautelari, è stata invitata a comparire per essere interrogata dagli inquirenti anche la compagna di Maiolino, Maria Pulvirenti. Una posizione delicata quella della donna, direttore amministrativo della cancelleria della sezione Gip del Tribunale etneo. Maria Pulvirenti è accusata di aver preso parte lei stessa assieme al compagno alla rivelazione di segreti d’ufficio a Giovanni Cassarino, pregiudicato di Avola, membro anche lui del clan Triglia.

Secondo i magistrati Maiolino, grazie al suo posto all’interno del Tribunale etneo, ha messo al corrente il capo storico del clan siracusano, Antonino Triglia detto Pinuccio Pinnintula, di essere sottoposto a intercettazione ambientale. A fare da tramite Waldker Albergo e la moglie del boss, Nunziatina Bianca.

Le indagini della Dda – attraverso intercettazioni e sorveglianza – hanno appurato che la fuga di notizie ha favorito sempre soggetti dell’area della provincia di Siracusa, tutti legati in maniera più o meno diretta al clan Triglia. Considerati i ruoli importanti ricoperti sia da Maria Pulvirenti che da Nello Maiolino è stato molto complesso procedere agli accertamenti che – assicura la Procura etnea – hanno escluso il coinvolgimento di altri dipendenti della struttura.

 

Redazione

Recent Posts

Chiesto il rinvio a giudizio per i presunti mandanti dell’omicidio del sindacalista Mico Geraci

La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…

6 ore ago

Catania, bambina muore subito dopo il parto. Presentato esposto in Procura

Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…

7 ore ago

Siccità in Sicilia, il ministero delle Infrastrutture approva il piano per i dissalatori: costerà 50 milioni con fondi regionali

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…

7 ore ago

Palermo, in una dimostrazione a scuola davanti a dei bambini la polizia municipale spara a salve e simula un arresto

Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…

8 ore ago

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

12 ore ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

12 ore ago