Una nota della procura e una dei vigili del fuoco hanno fatto scattare l'intervento dell'amministrazione comunale. Che, con una delibera del 28 maggio, ha stabilito l'interdizione per gli immobili e la strada vicini alla struttura. Una ex distilleria, tutelata dalla Soprintendenza, abbandonata dopo la chiusura
Riposto, vecchia ciminiera a rischio di crollo Per «pubblica incolumità» chiusa via Cavour
Interdizione a usufruire degli immobili circostanti, divieto di sosta e chiusura al transito veicolare e pedonale (per oggi e domani) della centralissima via Cavour a Riposto. Sono le misure adottate dall’amministrazione comunale – sollecitata dalla procura di Catania e dai vigili del fuoco -, con una delibera del 28 maggio, per mettere in sicurezza la zona vicina alla vecchia ciminiera, alla quale sono state riscontrate lesioni nella parte centrale. Un tempo sede di una distilleria, l’enorme struttura, dopo la chiusura, sarebbe stata lasciata al totale abbandono.
L’ufficio tecnico comunale, si legge nel documento, diffida il titolare «alla immediata messa in sicurezza della ciminiera, con messa in mora per i danni derivanti dall’inerzia». In altri termini, il proprietario non sarebbe intervenuto sulla struttura, nonostante gli inviti ricevuti in passato dal Comune ripostese. Cosa che avrebbe provocato un indebolimento dell’edificio fino a farlo diventare potenzialmente pericoloso per gli abitanti. L’immobile, tutelato dalla soprintendenza ai Beni culturali, non può essere abbattuto ma dovrà essere ristrutturato.
Dopo un esame effettuato dai tecnici comunali dei settori Lavori pubblici e Protezione civile, è stato deciso di mettere in sicurezza l’intera area, dove ha sede anche l’ufficio postale. Le transenne sono state poste in uno spazio che inizialmente era di 50 metri, poi ridotti a 15. La sosta è stata vietata in tutta via Cavour, a partire dal civico dieci e fino a piazza del Commercio. Inoltre è stato emesso un divieto di circolazione per auto e pedoni. Il provvedimento resterà in vigore finché non sarà approvato il progetto di messa in sicurezza della ciminiera. A occuparsene dovrebbe essere il proprietario.