Rinasce la libreria Prampolini

E’ tornata in attività la storica libreria Romeo Prampolini, in via Vittorio Emanuele. Libreria che per oltre 100 anni è stata uno dei luoghi “simbolo” della cultura catanese, un cenacolo di iniziative editoriali, un ritrovo per studiosi e intellettuali, persino “l’aula-studio di fortuna per molti allievi dell’Università nel difficile periodo della seconda guerra mondiale”. E tutto questo grazie soprattutto all’opera di uno dei personaggi più “illuminati” dell’epoca, il libraio/editore Romeo Prampolini, figura di spicco del panorama editoriale italiano che già negli anni ’20 intratteneva ad esempio proficui rapporti commerciali con il Bej di Tunisi, come si è scoperto dall’esame dei suoi antichi libri mastri e dei suoi carteggi. 
Dopo la sua morte, avvenuta nel ’74, la libreria di via Vittorio Emanuele 333 ha vissuto vicende altalenanti, nonostante il meritorio impegno del suo successore ideale, Angelo Boemi.

Finché un gruppo di persone, riunite nell’associazione culturale “Romeo Prampolini” (alcuni docenti universitari e di scuole superiori, professionisti ed imprenditori, tutti legati da una comune passione per i libri o da motivi affettivi o professionali legati alla libreria) non ha deciso di riconsegnare questo spazio alla città, salvandolo da un inevitabile degrado e trasformandolo in un centro culturale polivalente dotato di una sala per l’esposizione di libri antichi, di pubblicazioni in lingua straniera o di volumi ormai introvabili, una sala-musica (con vecchi dischi in vinile), una saletta per le conferenze.

Adesso la storica libreria “Prampolini” ha finalmente riaperto i battenti. “Vogliamo recuperare un sito ed un patrimonio materiale ed ideale che hanno alle spalle una storia prestigiosa – ha spiegato la portavoce dell’associazione, la docente universitaria Giacoma Strano, che si è lanciata nell’impresa insieme con gli amici Alfio Tirrò, Silvana Belfiore, Annamaria Belfiore, Giacomo e Maria Carmela Blandini, Luigi Calabrese, Arturo Masso e con lo stesso Boemi -, e questa impresa vuol essere anche un’azione simbolica di recupero dell’identità e della memoria catanese, strumenti di crescita per tutelare le proprie espressioni migliori e vincere ogni tipo d’indifferenza”.

Una “causa” che ha ricevuto il patrocinio morale del rettore dell’Università, Ferdinando Latteri, che nel suo intervento ha sottolineato l’importanza di aumentare i momenti e le occasioni per “fare cultura” in città, “recuperando le radici ed i valori che stanno alla base della nostra società”.

Tra i primi progetti di quello che sarà anche un laboratorio di restauro del libro antico, c’è la pubblicazione di una storia delle librerie catanesi, attraverso l’analisi di fonti documentali o il “contributo di frammenti di memoria” dei cittadini, e la promozione di una serie di iniziative sulla cultura del mediterraneo, riprendendo così lo spirito lungimirante dello stesso Prampolini. “Stiamo ricevendo un grande incoraggiamento da parte di molti – hanno concluso i promotori dell’associazione, prima di lasciar spazio ad un recital di letture sul ricordo e sulla memoria interpretato dall’attore Gianni Salvo e dal pianista Pietro Cavalieri -, sono soprattutto giovani studenti che colgono l’importanza di questo gesto. Quella di Prampolini è un’eredità difficile e forse rischiosa da gestire, ma sulla quale ci vogliamo misurare con il sostegno di tutta la città”.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]