Due giorni di protesta dei lavoratori Oikos, ditta che si occupa della raccolta dei rifiuti in buona parte del Comune di Catania, sono bastati per riaccendere nei cittadini l'incubo della spazzatura maleodorante in strada, vissuto molte volte negli ultimi anni. «Dalle 16 la raccolta avrà nuovamente inizio» assicura però l'assessore comunale all'Ecologia Carmencita Santagati. «Abbiamo fatto da tramite tra lavoratori ed azienda, si incontreranno per chiarirsi» assicura. Ma i malintesi tra le due parti sembrano andare al di là dei ritardi nel pagamento degli stipendi. Guarda le foto
Rifiuti, concluso lo sciopero dei netturbini L’assessore: «Pulizia straordinaria dalle 16»
«Ho appena avuto la conferma: dalle 16 la Oikos manderà i lavoratori a pulire la città. Lo spazzamento strade è già iniziato alle 15 e 30». A dare l’annuncio, pochi minuti fa, è stata Carmencita Santagati, assessore all’Ecologia del Comune di Catania. E sembra la fine di un nuovo incubo rifiuti alle pendici dell’Etna, durato due giorni quanto lo sciopero dei lavoratori della Oikos spa, la ditta che si occupa della raccolta in parte della città di Catania. E se il primo giorno di proteste era stato già annunciato – provocando qualche fastidio, ma limitato – del secondo sembra che nessuno sia stato avvisato. In attesa dell’annunciata pulizia straordinaria, i cassonetti stracolmi sono visibili in varie zone della città, a cominciare dalla pescheria.
[HTML1]
A farne le spese anche gli abitanti dei quartieri Civita e San Cristoforo, della zona di via della Concordia e corso Indipendenza, ma anche delle vie nei dintorni di corso Italia (via Gorizia, piazzale Asia), stazione, piazza Palestro, Villaggio Sant’Agata e Librino. Insomma, rimane indenne da cumuli di immondizia solo l’area di competenza diretta del Comune.
Le rivendicazioni dei lavoratori riguardano principalmente i ritardi nei pagamenti. Una situazione non nuova, che già in altre occasioni ha portato i dipendenti della Oikos ad azioni simili. «Ma non solo i ritardi, i lavoratori lamentano uno scarso dialogo con l’azienda a livello più generale. Noi,come amministrazione, ci siamo posti come intermediari» precisa l’assessore Santagati. «Da lunedì l’azienda si è impegnata a tenere degli incontri chiarificatori con il personale, mentre per la pulizia delle strade potrebbe tornare tutto alla normalità già questa sera. Dipende da quanto personale impiegheranno» conclude.