Rifiuti a Belpasso, indagini su ritrovamento proiettili Sindaco Caputo: «Appalto ha creato clima pesante»

A Belpasso l’atmosfera attorno all’appalto per la raccolta dei rifiuti si è riscaldata all’improvviso. E assieme ai disservizi che derivano dalla mancata raccolta della differenziata si comincia a parlare anche di un «clima pesante». Secondo alcune indiscrezioni, nei giorni scorsi sarebbero stati ritrovati una serie di proiettili nei pressi della sede belpassese della Balestrieri appalti, la ditta campana che dallo scorso febbraio è subentrata alla Dusty. Sull’episodio indagano i carabinieri, ma nel frattempo il riserbo è massimo. A romperlo il primo cittadino del Comune etneo, Carlo Caputo, che ha affidato il suo pensiero a un post sulla sua pagina Facebook: «Problemi con la nuova ditta campana subentrata a seguito di una gara d’appalto per un servizio della durata di sette anni e dell’importo di quasi 18 milioni di euro», comincia il sindaco. Riferendosi, poco dopo, a «fatti gravi».

«Intimidazioni e richieste di estorsione (rese note agli inquirenti) – prosegue Caputo -, ritardi nel pagamento degli stipendi ai lavoratori, micro-discariche che crescono quasi a voler giustificare successivi interventi di recupero straordinario». Il tutto nonostante il capitolato d’appalto sia stato studiato, sostiene il sindaco, «raccogliendo le migliori esperienze italiane pensate per produrre risparmio ed efficienza». Ma che «oggi non è rispettato neppure nei servizi minimi – aggiunge – Tante, troppe criticità rendono il clima pesante, oltre a un servizio scadente per i cittadini».

Caputo, poi, fa un passo indietro e torna a un anno fa. Quando, il 13 marzo 2015, «andai in audizione alla commissione bilaterale d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti. In quella occasione resi dichiarazioni spontanee denunciando alcuni fatti che consideravo e considero ancora strani nel ciclo dei rifiuti in Sicilia». OItre al post su Facebook, però, Carlo Caputo preferisce non commentare. Attraverso il suo portavoce, Alessandro Petralia, fa sapere che «per il momento non vuole rilasciare alcuna comunicazione ufficiale alla stampa e che conferma quando esposto su Facebook». Silenzio anche da parte del responsabile locale dell’azienda Balestrieri appalti. Ieri e oggi, comunque, si sono svolte le assemblee dei dipendenti per il ritardo nel pagamento dello stipendio, cosa che ha comportato un disservizio nella raccolta differenziata. Che, però, secondo gli uffici comunali, sarebbe già ripresa regolarmente.

Salvatore Caruso

Recent Posts

Palermo, colpi di spranga per farsi consegnare il portafoglio

Un 68enne è stato aggredito la scorsa notte, in via Roma a Palermo, da un…

2 ore ago

Catania, sparatoria a Librino tra clan rivali: i collaboratori fanno arrestare due uomini

Storia vecchia, arresti nuovi. La storia è quella della sparatoria avvenuta tra le strade del quartiere Librino di…

3 ore ago

Vittoria, scappano dalla polizia in scooter e si schiantano contro un’auto: grave un 15enne

Due giovani sono rimasti feriti in un incidente avvenuto ieri sera all'incrocio tra via Alessandria…

3 ore ago

Grammichele, incendia l’auto dell’ex moglie: il 64enne le aveva già puntato un coltello alla gola

Un uomo di 64 anni a Grammichele (in provincia di Catania) ha dato fuoco all'auto…

4 ore ago

Entra in tribunale con un coltello nel borsello, denunciato 21enne a Palermo

I carabinieri hanno denunciato un giovane di 21 anni che è entrato al tribunale per…

4 ore ago

Tenta di uccidere un coetaneo dopo una lite in discoteca: 20enne arrestato a Carlentini

Un lite nata davanti a una discoteca di Misterbianco (in provincia di Catania) e finita…

4 ore ago