Ribasso del 2%, Apprendi bacchetta Fincantieri per l’appalto perduto

“Dopo l’accordo raggiunto  in Prefettura  fra Fincantieri, OO:SS e Regione Siciliana, che ha fatto rientrare gli esuberi annunciati per il cantiere di Palermo, ci sembra “innaturale” il ribasso del 2%  della società di Trieste che ha partecipato alla gara d’appalto per la ristrutturazione del bacino da 19 mila tonnellate”. Lo dice il deputato regionale del Pd, esponente della Commissione Attività produttive dell’Ars, Pino Apprendi, commentando l’esito della gara dell’appalto per la ristrutturazione del bacino carenaggio del cantiere navale di Palermo. Una gara che, come abbiamo raccontato in questo articolo, è andata a favore di una società di Pordenone che ha presentato il 27% di ribasso contro il 2% della stessa Fincantieri.
” Altre due società, non coreane o cinesi o indiane, ma di Agrigento e Pordenone, quindi non concorrenti sul costo della manodopera, hanno presentato ribassi rispettivamente,del 17,11 % e del 27 %” aggiunge Apprendi “Fincantieri, colosso industriale di livello mondiale, che avrebbe dovuto in questi anni  curare a proprie spese la ristrutturazione dei 2 bacini, da 19 e 52 mila tonnellate, si fa soffiare   l’appalto, pur avendo sul posto manodopera e attrezzature. Il confronto fra Davide e Golia , ancora una volta si conclude con la vittoria di Davide. In questo caso, Davide è una media impresa,sana, che vuole lavorare, non un “colosso mondiale” come ama definirsi Fincantieri. La Regione Siciliana” chiosa il deputato “e il suo Parlamento hanno fatto tutto ciò che era nelle proprie possibilità, sono preoccupato per la ricaduta negativa che avrà l’esito di questa gara sulla occupazione.Si sono persi lavori per 10.000.000 di euro che potevano dare ossigeno ai nostri lavoratori”.

 

Redazione

Recent Posts

«È stata tenuta in barella per otto giorni», dice la figlia di una donna morta all’ospedale Ingrassia di Palermo

Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…

41 minuti ago

Due furti a Palermo: nel primo caso forzata la saracinesca, nel secondo sfondata la porta d’ingresso

Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…

3 ore ago

Palermo, una persona ha sparato a un uomo davanti al cimitero dei Rotoli

Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…

4 ore ago

Terrasini, una mareggiata affonda una barca e ne danneggia altre

A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…

5 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Messina: morto un 77enne

Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…

7 ore ago

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

12 ore ago