A seguito della diminuzione delle emissioni di sabbia dal vulcano, l'Unità di crisi dello scalo catanese ha disposto la completa riapertura dello spazio aereo da ieri bloccato. Agli utenti è consigliato rivolgersi alle compagnie aeree per avere informazioni sui voli
Riapre l’aeroporto di Catania: voli verso normalità Cenere Etna in calo. Disagi e ritardi per passeggeri
La Sac, società di gestione dell’aeroporto di Catania, comunica che, in seguito alla diminuzione dell’attività eruttiva dell’Etna, l’Unità di crisi ha disposto la completa riapertura dello spazio aereo.
Si potranno comunque verificare ritardi e disagi sui voli in arrivo e in partenza, ma la situazione evolverà verso una graduale normalizzazione.
Si consiglia ai passeggeri di verificare lo stato del proprio volo con le compagnie aeree. Informazioni sull’operatività generale dell’aeroporto sono disponibili sul sito ufficiale dello scalo, www.aeroporto.catania.it e sui profili Facebook e Twitter dell’aeroporto.
Sono stati 3200 i passeggeri imbarcati o atterrati all’aeroporto di Comiso ieri, 26 gennaio 2019. In occasione della chiusura dello spazio aeroportuale di Catania. L’operatività dello scalo ragusano ha permesso la regolarità, seppur con qualche fisiologico ritardo, evidenziando la piena collaborazione tra aeroporti e la funzionalità del sistema aeroportuale della Sicilia orientale.
«Solo nella giornata di ieri – afferma Renato Serrano, amministratore delegato dello scalo ibleo – sono stati 3.200 i passeggeri movimentati e 14 i voli, tra arrivi e partenze. Numeri vicini al record del 2014, che dimostrano come questo aeroporto regga e anche bene alla prova dei grandi numeri che potrebbero diventare la normalità, prescindendo dalle situazioni di emergenza. Un obiettivo che intendiamo concretizzare presto e per il quale stiamo lavorando intensamente».
Un risultato importante, reso possibile grazie alla fitta collaborazione tra i vertici Soaco – l’ad Serrano, il presidente Silvio Meli, che hanno agito tramite il consigliere Sac, già presidente della società di gestione dello scalo di Comiso, Rosario Dibennardo – che hanno lavorato in perfetta sinergia. Per gestire l’emergenza, inoltre, la Gh Handling ha trasferito personale a Comiso da altri aeroporti.
Si sottolinea come nessun disagio sia stato registrato per i passeggeri in transito.