A cento anni di distanza da quando era stata conferita, è stata revocata la cittadinanza onoraria di Troina (in provincia di Enna) a Benito Mussolini. Il Consiglio comunale della cittadina dell’Ennese, con dieci voti a favore e un astenuto, ha deliberato di revocare il provvedimento che era stato deliberato nel 1924. A proporre l’inserimento all’ordine del […]
C’è un Comune in Sicilia che, dopo cento anni, ha revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini
A cento anni di distanza da quando era stata conferita, è stata revocata la cittadinanza onoraria di Troina (in provincia di Enna) a Benito Mussolini. Il Consiglio comunale della cittadina dell’Ennese, con dieci voti a favore e un astenuto, ha deliberato di revocare il provvedimento che era stato deliberato nel 1924.
A proporre l’inserimento all’ordine del giorno dei lavori del Consiglio comunale, un voto sulla revoca della cittadinanza onoraria, era stata la capogruppo di maggioranza Martina Amata che ha definito la cittadinanza onoraria a Mussolini «incompatibile con i principi di pace, uguaglianza, democrazie e libertà di cui sono portatori il Comune di Troina e la sua comunità».