Economia

Transizione ecologica e digitale: prospettive ed esperienze nell’incontro nazionale della Rete Ecodigital

«Rilanciare un deciso cambio di passo su innovazione tecnologica green, economia circolare, tutela dell’ambiente e contrasto alla crisi climatica, con un focus sulle realtà virtuose siciliane». È l’obiettivo del nuovo incontro nazionale della Rete EcoDigital, previsto a Catania lunedì 15 luglio, alle 16.30, presso il palazzo comunale etneo. Previsti gli interventi di istituzioni, esperti, imprenditori e startupper ecodigital. «Le transizioni ecologica e digitale per la Sicilia sono un’occasione – spiega Alfonso Pecoraro Scanio, storico esponente dei Verdi, già ministro dell’Ambiente, e oggi presidente della fondazione UniVerde e promotore della Rete EcoDigital – diventando leader nelle rinnovabili e nella gestione delle risorse idriche attraverso l’intelligenza di giovani realtà professionali, universitarie e imprenditoriali di grande valore».

A sostenere lo sviluppo della Rete EcoDigital in Sicilia è la deputata regionale M5s Jose Marano: «Ambiente e digitale sono due temi che camminano di pari passo e già al centro della mia agenda politica da tempo – aggiunge – Dalla tecnologia blockchain all’intelligenza artificiale per prevenire gli incendi, passando per gli incentivi alla mobilità elettrica e ai pannelli fotovoltaici e il disegno di legge in discussione sulle comunità energetiche». Dopo i saluti del sindaco di Catania Enrico Trantino e del presidente del consiglio comunale Sebastiano Anastasi, a prendere la parola insieme a Pecoraro Scanio e Marano saranno: Barbara Floridia (presidente della commissione di vigilanza Rai); Gaetano Armao (presidente Cts regionale per le autorizzazioni ambientali); Andrea Passanisi (presidente Coldiretti Catania); Manuel Urzì (dealflow manager startup geeks direttivo Ecodigital); Giovanni Magni (fondatore di Crediamoci e presidente della commissione comunale Cultura e politiche giovanili).

A seguire, a prendere la parola saranno esperti e imprenditori per portare le proprie esperienze concrete sul territorio: Annarita D’Urso (managing director Le Village by Credit Agricole Sicilia); Armando Palma (presidente Arcadia Holding); Giorgia D’Allura (docente di Economia e Gestione delle Imprese di UniCt); Adriana Santonocito (ceo di Ohoskin); Diego Lai (ceo di Autentico); Flavio Fazio (ceo di Flazio.com). L’evento sarà trasmesso in diretta streaming su Radio Radicale e tramite i media partner TeleAmbiente e Italpress.

Redazione

Recent Posts

L’assessore Dagnino e i conti della Sicilia: «Bravi solo se facciamo i compiti a casa, ma nei prossimi anni possiamo azzerare il disavanzo»

Alessandro Dagnino è un tecnico, titolare del suo studio legale, per lui quella di assessore…

4 ore ago

Nel Pd siciliano la battaglia è solo rimandata: un’assemblea interlocutoria (poi rinviata), tra attacchi al segretario e qualche apertura

Nessuno si aspettava che l'assemblea dell'11 gennaio potesse essere risolutiva, ma dalla riunione del Pd…

12 ore ago

Maltempo, in Sicilia allerta gialla per lunedì 13 gennaio

La Protezione civile regionale ha proclamato l'allerta gialla per temporali ancora per tutta la giornata…

15 ore ago

Incidente stradale sulla Bronte-Adrano: coinvolti tre mezzi, tra cui una jeep della Forestale

Un incidente stradale si è verificato questa mattina, poco dopo mezzogiorno, sulla strada statale 284…

19 ore ago

A Siracusa una donna di 75 anni è stata investita da un furgone ed è morta

È stata investita e uccisa da un furgone. Ieri, intorno alle 15, una donna di…

19 ore ago

Tutela dei minori, l’Asp di Catania: «Le Équipe multidisciplinari integrate sono un modello unico a livello nazionale»

Venerdì 10 gennaio, al Museo diocesano di Catania, si è svolto il convegno Le Équipe…

20 ore ago