Responsabilità civile dei magistrati, alla Camera il PD va in frantumi

IL VOTO SEGRETO HA SPACCATO IL PARTITO DI RENZI

Colpo di scena oggi, alla Camera dei Deputati che ha approvato un emendamento della Lega Nord che introduce la responsabilità civile dei giudici. La maggioranza è andata sotto di 7 voti: 187 a 180.

E se, da un lato, è stata decisiva l’astensione del Movimento Cinque Stelle e di Sel, ancora di più è stata determinante la mossa di decine di deputati del Pd. Almeno 80, secondo la Lega, i parlamentari democratici che avrebbero approfittato del voto segreto per schierarsi con i partiti di centrodestra.

L’emendamento prevede che coloro i quali subiscono un danno “per effetto di un comportamento, di un atto o di un provvedimento giudiziario” di un magistrato potranno presentare ricorso e chiedere il risarcimento non solo dallo Stato, ma anche “dal soggetto riconosciuto colpevole”.

Tra i primi commenti sull’accaduto quello del capogruppo Pd a Montecitorio. “Si e’ trattato – ha dichiarato Roberto Speranza – di un vero e proprio colpo di mano del centrodestra con la complicita’ del M5S. In Parlamento esistono proposte sulla responsabilita’ civile dei magistrati e ritengo siano maturi i tempi affinche’ la questione venga affrontata in modo serio e rigoroso. Penso sia oltremodo sbagliato trattare tale tema in modo frettoloso, attraverso un emendamento alla legge Comunitaria”

Ma Giulia Sarti del M5S spiega: “Non facciamo la stampella della maggioranza: la maggioranza ha detto che avrebbe votato contro l’emendamento e noi volevamo vedere se l’avrebbero fatto davvero. Noi comunque restiamo contro questa misura e infatti al Senato voteremo di conseguenza, voto palese o segreto che sia”.

Intanto, l’Anm tuona: “Con l’emendamento sulla responsabilità civile dei magistrati, approvato alla Camera ”si vorrebbe introdurre l’azione civile diretta, non soltanto una cosa che non ha eguali in nessun altro Paese occidentale, ma che ha anche evidenti profili di incostituzionalità perché è un vero e proprio attacco al principio di indipendenza della magistratura”. A sottolinearlo è il presidente dell’Associazione nazionale magistrati, Rodolfo Sabelli.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]