Renzi a Palermo nel giorno di Falcone: campagna elettorale sui nostri morti. Stai a casa…

E’ la Sicilia  a togliere il sonno al segretario del PD, Matteo Renzi, in questi ultimi giorni di campagna elettorale.  A Roma ancora non riescono a credere che i siciliani non sono più disposti a farsi prendere per i fondelli da un partito che, nella nostra Isola, negli ultimi anni, non si è saputo più distnguere dagli altri. Anzi.

Nella Capitale, sono ancora convinti che i siciliani hanno l’anello al naso. Che non si siano accorti che gli ultimi Governi nazionali, a guida PD, non hanno fatto nulla per tentare di arginare il declino dell’economia meridionale, nonostante i numerosi allarmi della Svimez che, con numeri alla mano, ha dimostrato come le manovre finanziarie romane degli utlimi anni abbiano fortemente penalizzato il Sud e la Sicilia.

Per non parlare del regalo ‘pre-elettorale’ degli 80 euro, che solo al bilancio della Sicilia, già disastrato,  sta costando circa 200 milioni di euro.

Dinnanzi a questo quadro, i siciliani, e anche gli altri meridionali, almeno nei sondaggi, pare non abbiano nessuna intenzione di premiare il PD alle europee. Pare che, ancora una volta, in Sicilia e nel Sud, sarà la voce della protesta a vincere, dividendosi tra M5S e astensionismo.

Che Renzi tenti di guadagnare qualche voto, ci sta. Ma, che lo faccia, annunciando la sua partecipazione alle commemorazioni della strage di Capaci, venerdì 23 Maggio, a due giorni dalle elezioni,  è davvero troppo.

E’ da ipocriti sostenere che verrà a Palermo da Presidente del Consiglio, quando è evidente a tutti che in questi giorni, il suo impegno è tutto rivolto alla campagna elettorale.

E tentare di recuperare consensi, nel giorno in cui i siciliani ricordano Giovanni Falcone e gli uomini della sua scorta, è offensivo per la Sicilia e per la memoria dei suoi eroi.

Non possiamo quindi, non condividere l’appello già lanciato dai colleghi di LiveSicilia: Renzi stai a casa.

“Una richiesta – scrive Claudio Reale sul quotidiano online- che abbiamo rivolto e rivolgiamo al premier, ma anche a tutti gli altri esponenti politici: ministri e parlamentari, presidenti di Regione e soprattutto candidati, per una volta, mancheranno di rispetto alla memoria dei nostri martiri venendo a Palermo, non rinunciando a esserci. Cari politici, per una volta, solo per una volta, è meglio che restiate a casa”.

Condividiamo e sottoscriviamo.

Aggiornamento: Renzi cambia idea e resta a casa
Giannola (Svimez): “Sud alla deriva, dal Governo attendiamo misure robuste”
Svimez: “Gli addetti alla PA? Più numerosi al Nord che al Sud”
Giornate dell’Economia: “Operazione verità sul Sud Italia”
La conferma della Svimez: hanno ucciso il Sud Italia. Più morti che nati, economia a picco


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]