Regione, ‘dieta’ per l’Ismett Salta il contributo straordinario

La ‘botta’ è micidiale: salta la convenzione tra Regione siciliana e Ismett, l’Istituto mediterraneo Trapianti di organi che ha sede a Palermo. La ‘Piattaforma trapiantologica’ trasferita direttamente da Pittsburg in Sicilia alla fine degli anni ’90 del secolo passato non riceverà più il contributo straordinario. In altre parole – come leggiamo sul Giornale di Sicilia on line – andrà a regime come tutte le altre strutture sanitarie.

Noi ricordiamo che, qualche mese fa, la Commissione Sanità dell’Ars aveva puntato i riflettori sull’Ismett. Ed è venuto fuori un dato un po’ forte: e cioè che l’Ismett costa ogni anno alla Regione siciliana circa 94 milioni di euro. Di questi, meno di 40 milioni di euro sono rimborsi dei cosiddetti Drg, ovvero i fondi che l’Amministrazione pubblica paga alle strutture sanitarie private. 

Il nostro dubbio è che la Regione potrebbe tagliare il 50 per cento dei fondi all’Ismett. Vero? Falso?

Così abbiamo chiesto ‘lumi’ al presidente della Commissione Sanità dell’Ars, Pippo Di Giacomo, battagliero parlamentare del Pd.

“Non c’è alcun taglio, almeno sul piano teorico – chiarisce l’onorevole Di Giacomo -. Si chiude solo la parentesi del contributo straordinario. Detto in parole più semplici, se l’Ismett vorrà continuare ad avere le stesse risorse finanziarie che la Regione gli ha garantito fino ad oggi, dovrà effettuare un numero di prestazioni tali da giustificare la somma che fino ad oggi gli è stata corrisposta ogni anno. Tutto qui”.

Insomma, se fino ad oggi – per ipotesi – il 50 per cento dei fondi erogati all’Ismett andava ricondotto al pagamento dei Drg e il restante 50 per cento ad attività di ricerca, di certo importante in un settore come quello della trapiantologia, a partire dal prossimo anno la Regione riconoscerà soltanto i Drg.

Morale: l’Ismett, se vorrà continuare a introitare 94 milioni di euro dalla Regione dovrà effettuare prestazioni sanitarie di pari importo.  


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Uno speciale oroscopo – con classifica – della nostra rubrica astrologica dedicata ai segni zodiacali più amati in questo San Valentino davvero speciale. In cui la bella Venere, nuotando nel mare dei Pesci, decide che i segni d’acqua sono i favoriti. Ma non solo. 12 Gemelli Purtroppo in fondo alla classifica di San Valentino, voi […]

Settimana, dal 2 all’8 febbraio 2026, densa di eventi planetari, con un oroscopo altrettanto ricco. La concentrazione dei pianeti in Acquario aiuta anche Gemelli e Bilancia. Mentre la bella Venere riscalda il cuore dei Pesci, ma anche di Cancro e di Scorpione. Toro, Vergine e Capricorno rimettono tutto a posto: ricaricando le energie, si sentono […]

Sempre più banche italiane riconoscono il valore delle aziende che puntano alla sostenibilità, facilitando loro l’accesso a finanziamenti e agevolazioni. Rendendo l’investimento su politiche sostenibili non solo una scelta etica, ma una strategia concreta per garantire benefici duraturi alla propria impresa. E anche rafforzare la competitività, stimolando l’innovazione con nuovi prodotti, servizi e modelli di […]

Prima sono arrivati i sistemi di sicurezza tecnologici: dai semplici segnalatori per il parcheggio agli assistenti di guida. Utili strumenti entrati ormai nel nostro quotidiano. Che, però, è già pronto a una nuova rivoluzione: l’integrazione dell’intelligenza artificiale, che promette di rendere le nostre auto sempre più sicure e personalizzate. Attraverso sistemi capaci di imparare le […]