Sta per arrivare sui banchi dei deputati dell’Assemblea regionale siciliana il Collegato ter, il terzo pacchetto di integrazioni alla legge finanziaria della Regione Siciliana. Ancora non ci sono date certe, ma di sicuro c’è che in questo pacchetto di norme ci saranno quanto meno degli aiuti per smorzare l’impatto dell’innalzamento vertiginoso dei tassi d’interesse sui […]
Regione, dalla commissione Bilancio approvati aiuti per mutui ed enti locali
Sta per arrivare sui banchi dei deputati dell’Assemblea regionale siciliana il Collegato ter, il terzo pacchetto di integrazioni alla legge finanziaria della Regione Siciliana. Ancora non ci sono date certe, ma di sicuro c’è che in questo pacchetto di norme ci saranno quanto meno degli aiuti per smorzare l’impatto dell’innalzamento vertiginoso dei tassi d’interesse sui mutui.
Ad annunciarlo è l’assessore all’Economia Marco Falcone, che ha anticipato l’approvazione in commissione di «due importanti misure finanziarie di sostegno per le famiglie siciliane e le amministrazioni locali, impegnando nel complesso più di 120 milioni di euro attraverso due norme inserite nel Collegato-ter. Come preannunciato dal presidente Schifani, diamo seguito all’impegno della Regione a intervenire per calmierare l’impatto del rialzo dei tassi d’interesse dei mutui. Attraverso l’Irfis, la Regione potrà erogare un contributo alle famiglie al di sotto dei 50mila euro di reddito per compensare i maggiori costi in interessi bancari sostenuti nel 2023».
«Ai Comuni, invece, per la prima volta dopo dodici anni potremo pagare la quarta rata del Fondo Enti locali entro l’anno in corso, mettendo quindi nella disponibilità dei sindaci tutte le trimestralità che spettano alle amministrazioni – conclude Falcone – Ciò si traduce in garanzie per i servizi ai cittadini che, a loro volta, potranno meglio sopportare il caro vita grazie all’aiuto della Regione sui mutui. Un ringraziamento va al presidente Daidone e ai componenti della Commissione per la sensibilità dimostrata».