L'ultima sollecitazione è del consigliere comunale Paolo Caracausi. Il 9 gennaio scorso, la dirigente scolastica Maria Pia Blandano aveva scritto alle autorità segnalando il problema che va avanti da troppo tempo e non è stato risolto
Regina Margherita senza riscaldamento Da 10 anni tutte le richieste inascoltate
L’istituto magistraleRegina Margherita di Palermo è senza riscaldamento sia nella sede centrale di piazzetta San Salvatore che nei plessi di Origlione, Protonotaro e Cascino. La denuncia è del segretario provinciale di Idv, Paolo Caracausi, che ha spiegato la situazione in cui vivono gli studenti.
«Gli studenti del liceo Regina Margherita di Palermo – scrive Caracausi in un comunicato – sono costretti da settimane a vivere una situazione paradossale: il loro istituto, nonostante lo chieda da dieci anni, non ha un impianto di riscaldamento e quello elettrico non riesce a supportare eventuali stufe. La conseguenza è che le ragazze e i ragazzi sono costretti a subire il freddo e che le lezioni terminano spesso prima del previsto, arrecando enormi disagi alle famiglie».
In effetti la situazione era già stata segnalata il 9 gennaio scorso dalla dirigente scolastica, Maria Pia Blandano, con una lettera inviata al Prefetto Antonella De Miro; al sindaco Orlando, al dirigente dell’Edilizia scolastica della città metropolitana, Claudio Delfino, e al responsabile del servizio di prevenzione e protezione, ingegnere Antonio Franco.
«Si segnala il grave stato di disagio in cui si trova tutta la popolazione scolastica, provocato dalla mancanza di impianto di riscaldamento – si legge – Dal 2009 sono stati progettati e programmati i lavori per la realizzazione dell’impianto di riscaldamento, lavori mai iniziati. Inoltre si fa presente che l’impianto elettrico esistente non è in grado di sopportare il carico di possibili apparecchi di riscaldamento, da collocare nelle aule e negli spazi comuni. La presenza di alunni disabili non autonomi, rende la situazione ancora più problematica. Al fine di salvaguardare la salute degli alunni e del personale scolastico e permettere un sereno svolgimento delle attività didattiche, si chiede di intervenire con urgenza per risolvere il problema in via provvisoria e successivamente in via definitiva».
Un appello, a quanto sembra, rimasto finora inascoltato e rilanciato oggi dal consigliere comunale per chiedere che si attivi al più presto l’amministrazione. «Parliamo di un liceo che ospita migliaia di studenti – conclude Caracausi – ed è incomprensibile la mancanza di un adeguato impianto di riscaldamento. Chiediamo al sindaco metropolitano, Leoluca Orlando, di intervenire al più presto».