Referendum: anche per gli studenti è conto alla rovescia

Ci siamo. Questo fine settimana si apriranno i seggi per far decidere alla nazione se abrogare o meno alcuni punti della legge che riguarda la fecondazione assistita. E’ l’ultima settimana in cui i comitati (quello per il sì e quello per l’astensione) si fronteggeranno su una tematica che ha appassionato un po’ tutti, con i vari salotti televisivi e programmi radiofonici che ci “spiegano” perché sia giusto votare sì, non votare o votare contro. Ma i giovani che ne pensano?

Tra un esame e l’altro, abbiamo deciso di chiedere ai ragazzi che frequentano i Benedettini cosa voteranno e se – soprattutto –  domenica e lunedì voteranno. Dopo l’iniziale diffidenza nei nostri confronti, ci hanno espresso la loro scelta.

La maggior parte dei nostri colleghi afferma che voterà per il si in tutti e quattro i quesiti ma nonostante manchi davvero poco, molti sono ancora indecisi. L’incertezza è tanta a causa della serietà di tale referendum, ma ci sono anche casi particolari come Marina a cui “scoccia votare”.
Anche l’astensione raccoglie qualche consenso, vuoi per indecisione o per motivi religiosi, come per Anna che raccoglie l’invito a non votare della Chiesa.
Tra i corridoi incontriamo anche l’unica sostenitrice del no. Maria Grazia ci spiega come questa scelta sia dettata dalla paura di “dare troppo potere all’uomo” ma al posto del non-voto preferisce dare direttamente il suo parere.

Nonostante si incontrino molti indecisi l’argomento è davvero sentito in facoltà. I sostenitori del si, del no e dell’astensione sanno argomentare le loro scelte e ce ne parlano con grande serietà. Anche gli incerti, sebbene tali, mostrano di conoscere l’argomento. Solo una ragazza da noi intervistata ci ha lasciate perplesse. Alla domanda “Voterai si, no o ti asterrai?” sgrana gli occhi dicendo: “Ma ci sarà un referendum?”
Speriamo stesse scherzando…


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Per voi Toro il 2026 sarà un anno meraviglioso, che l’oroscopo prospetta pieno di grandi sorprese. Ma anche di conquiste che attestano il coraggio e il valore che avete dimostrato, muovendovi in maniera progettuale e rischiosa negli ultimi mesi di questo 2025, ormai al termine. Vediamo cosa vi riservano le stelle, stagione per stagione, nell’approfondimento […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]