Step1 vi propone un breve video col meglio della serata di lunedì scorso, durante le elezioni del Rettore. Tra lo spoglio delle schede, scene di giubilo e applausi, tre interviste a tre prof diversi tra loro che hanno vissuto questo momento ciascuno in modo diverso
Recca reloaded: lelezione
“Recca, Recca, Recca…” e così per un paio d’ore. Step1 vi propone dei brevi spezzoni dello scrutinio di lunedì sera per le elezioni del Rettore dell’Ateneo di Catania, che hanno riconfermato al primo turno il candidato uscente, Antonino Recca.
Tra una martellante sequenza di “Recca” e un’altra, vi conduciamo verso il momento della proclamazione del nuovo vecchio Rettore, passando per uomini-segna-punti, manifestazioni di gioia, un pubblico attento e stranamente mai assopito.
All’interno, anche tre brevi interviste video a fare un po’ da termometro: il professore Giovanni Furnari della Facoltà di Scienze, particolarmente entusiasta, parla già a metà scrutinio di “vittoria acquisita, perché il Rettore ha rispettato il suo programma elettorale”. Il professore Antonio Pioletti di Lingue, che sottolinea come dalle schede bianche e nulle e dai voti dispersi “emerga un’area di dissenso non trascurabile” e lamenta “una compagna elettorale asfittica e dei grandi assenti”. E infine il professore Carmelo Strano di Architettura, unico candidato presente allo scrutinio, che si dice comunque soddisfatto perché le sue idee “sono penetrate in tutti quanti, anche se richiederanno dei tempi di assimilazione” e spera che il nostro Ateneo si apra verso il mondo.
Proclamazione e scroscio d’applausi finale. Strette di mano, tanti sorrisi.