Ragusa, neonato muore in ospedale Malore dopo un vaccino obbligatorio

Era stato ricoverato dopo un vaccino obbligatorio, ma non ce l’ha fatta. Un neonato di due mesi è morto lunedì scorso all’ospedale di Ragusa. La locale Procura ha aperto un’inchiesta, iscrivendo nel registro degli indagati dieci persone. 

L’iscrizione dei nomi sarebbe un atto dovuto, per consentire l’autopsia sul corpo del piccolo che verrà eseguita oggi. Sono stati i carabinieri a notificare gli avvisi di garanzia, firmati dal pubblico ministro Valentina Botti. Il piccolo è morto all’ospedale Paternò-Arezzo dove era stato ricoverato. Nei giorni precedenti gli era stato somministrato un vaccino da parte del personale dell’Asp di Ragusa. Subito dopo il neonato avrebbe avuto un malore, sembrerebbe a causa della non accettazione del medicinale. È stato quindi portato in ospedale dove è morto tre giorni dopo. 

La direzione aziendale dell’Asp di Ragusa precisa che il piccolo di due mesi è stato ricoverato la sera prima del decesso e che gli era stata riscontrata una «malformazione cardiaca congenita». «All’atto del ricovero – scrive l’Asp 7 di Ragusa in una nota – il piccolo presentava condizioni gravi, con diagnosi precedente di malformazione cardiaca congenita. Approntate, immediatamente, le cure del caso il bambino è stato trasferito nella divisione di neonatologia e Unità terapia intensiva neonatale dove alle 6.45 si registrava il decesso».

L’inchiesta della Procura e le indagini dei carabinieri sono «mirate a stabilire con certezza le cause della morte del bimbo, al fine di far luce su eventuali responsabilità di colpa medica da parte dello staff dell’ospedale o del personale dell’Asp di Ragusa che ha provveduto alla somministrazione dei vaccini, cui apparentemente sembrerebbe essere stato conseguente il decesso». I genitori hanno sporto denuncia e risultano persone offese nell’indagine appena avviata. 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]