Ragusa, il ‘suicidio’ politico di Nello Dipasquale…

E’ vero: a Ragusa ha perso il Pd ufficiale. Hanno perso Rosario Crocetta e Giuseppe Lumia. Ma ha perso soprattutto l’ex Sindaco, Nello Dipasquale.

La vittoria di Federico Piccitto, candidato del Movimento 5 Stelle, con quasi il 70 per cento dei voti è uno schiaffo alla vecchia politica siciliana ‘inciucista’ e trasformista. Ma suona anche come uno ‘scoppoline’ all’ex Sindaco, Dipasquale, che ha provato a ‘strafare’, pensando di essere un leader. E scoprendo, invece, che in meno di un anno si è giocato tutto quello che ha faticosamente costruito in tanti anni.

Presuntuoso, Dipasquale. Nato dentro Forza Italia, voluto Sindaco, per la prima volta da Innocenzo Leontini, cinque anni dopo Dipasquale si è subito cimentato nel ‘parricidio’ politico, rinnegando chi lo aveva lanciato.

La prima mossa gli è riuscita: candidatosi alle elezioni regionali dopo essersi dimesso da Sindaco di Ragusa, è stato eletto all’Ars.

A questo punto ha pensato di poter fare e disfare a piacimento. Approfittando del fatto che, il suo, è sempre stato un elettorato personale, non eccessivamente politicizzato. Ma se le cose, per lui e per il suo elettorato, stavano così sette mesi fa, non era detto che sarebbero rimaste tali. E, infatti, tali non sono rimaste.

Di Pasquale non ha capito che gli echi del trasformismo del presidente della Regione, Rosario Crocetta, e del senatore del Pd, Giuseppe Lumia, sono arrivati fino nella sua città. Che l’elettorato di centrosinistra è stanco di questi personaggi.

Così Dipasquale è stato stritolato dai giochi che lui stesso ha creato attorno alla propria figura politica. Il suo passaggio nel Megafono gli ha fatto perdere lo spirito di uomo politico al di sopra delle parti. Insomma, molti elettori di centrodestra, che prima lo seguivano, non lo hanno seguito nel Megafono. Mentre gli elettori di centrosinistra hanno preferito il cambiamento ai soliti ‘pastrocchi’ di Crocetta e Lumia.

Il risultato è che Dipasquale ha scoperto che nella sua città, almeno alla elezioni comunali, non e lo fila più nessuno…

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]