Ragusa, il ‘suicidio’ politico di Nello Dipasquale…

E’ vero: a Ragusa ha perso il Pd ufficiale. Hanno perso Rosario Crocetta e Giuseppe Lumia. Ma ha perso soprattutto l’ex Sindaco, Nello Dipasquale.

La vittoria di Federico Piccitto, candidato del Movimento 5 Stelle, con quasi il 70 per cento dei voti è uno schiaffo alla vecchia politica siciliana ‘inciucista’ e trasformista. Ma suona anche come uno ‘scoppoline’ all’ex Sindaco, Dipasquale, che ha provato a ‘strafare’, pensando di essere un leader. E scoprendo, invece, che in meno di un anno si è giocato tutto quello che ha faticosamente costruito in tanti anni.

Presuntuoso, Dipasquale. Nato dentro Forza Italia, voluto Sindaco, per la prima volta da Innocenzo Leontini, cinque anni dopo Dipasquale si è subito cimentato nel ‘parricidio’ politico, rinnegando chi lo aveva lanciato.

La prima mossa gli è riuscita: candidatosi alle elezioni regionali dopo essersi dimesso da Sindaco di Ragusa, è stato eletto all’Ars.

A questo punto ha pensato di poter fare e disfare a piacimento. Approfittando del fatto che, il suo, è sempre stato un elettorato personale, non eccessivamente politicizzato. Ma se le cose, per lui e per il suo elettorato, stavano così sette mesi fa, non era detto che sarebbero rimaste tali. E, infatti, tali non sono rimaste.

Di Pasquale non ha capito che gli echi del trasformismo del presidente della Regione, Rosario Crocetta, e del senatore del Pd, Giuseppe Lumia, sono arrivati fino nella sua città. Che l’elettorato di centrosinistra è stanco di questi personaggi.

Così Dipasquale è stato stritolato dai giochi che lui stesso ha creato attorno alla propria figura politica. Il suo passaggio nel Megafono gli ha fatto perdere lo spirito di uomo politico al di sopra delle parti. Insomma, molti elettori di centrodestra, che prima lo seguivano, non lo hanno seguito nel Megafono. Mentre gli elettori di centrosinistra hanno preferito il cambiamento ai soliti ‘pastrocchi’ di Crocetta e Lumia.

Il risultato è che Dipasquale ha scoperto che nella sua città, almeno alla elezioni comunali, non e lo fila più nessuno…

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Per voi Toro il 2026 sarà un anno meraviglioso, che l’oroscopo prospetta pieno di grandi sorprese. Ma anche di conquiste che attestano il coraggio e il valore che avete dimostrato, muovendovi in maniera progettuale e rischiosa negli ultimi mesi di questo 2025, ormai al termine. Vediamo cosa vi riservano le stelle, stagione per stagione, nell’approfondimento […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]