Elezioni Comunali 2023

Ragusa aspetta il sindaco, è iniziato lo spoglio. Gli altri candidati vanno a complimentarsi con Cassì

LEGGI QUI I RISULTATI IN DIRETTA
Si parla già di plebiscito a Ragusa dove il primo cittadino uscente Peppe Cassì va verso la vittoria al primo turno. Secondo le proiezioni, infatti, ha incassato un sostegno elettorale oltre il 60 per cento. Una poltrona che sembra conquistata al punto che anche gli altri candidati sono andati nel suo comitato elettorale a complimentarsi. Anche nel capoluogo ibleo, uno dei quattro siciliani (oltre a Catania, Siracusa e Trapani) in cui i residenti sono stati chiamati alle urne per eleggere il sindaco e rinnovare il consiglio comunale, dalle 15 di oggi con i secchi chiusi, è tempo di contare le schede. Meno rispetto a quelle della tornata elettorale di cinque anni fa, visto che l’affluenza è stata in calo. Alla chiusura delle urne, alle 15 di oggi, il dato dell’affluenza a Ragusa si attesta al 56,03 per cento (con 2,19 punti percentuali in meno rispetto al 2018). I primi exit poll, intanto, elaborati da Noto sondaggi per Videoregione, danno in vantaggio il sindaco uscente Peppe Cassì con una forbice tra il 59 e il 63 per cento, mentre Riccardo Schinnà si fermerebbe tra il 18 e il 22 per cento. Percentuali lievemente ritoccate alle prime proiezioni, che danno Cassì al 64,2 per cento e Schininà al 17,9 per cento.

Sono quattro i candidati alla carica di primo cittadino in attesa di sapere chi siederà sulla poltrona più importante del palazzo municipale: il sindaco uscente Peppe Cassì tenta un secondo mandato senza partiti politici ma con una coalizione di cinque liste civiche. L’avvocato ed ex presidente dell’Iacp di Ragusa Giovanni Cultrera è il nome attorno a cui si è trovata l’unità del centrodestra con cinque liste. In corsa c’è anche l’avvocato Riccardo Schininà che rappresenta il volto nuovo del fronte progressista. Corre da solo il Movimento cinque stelle puntando sul candidato Sergio Firrincieli.

Redazione

Recent Posts

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

3 ore ago

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

19 ore ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

19 ore ago

Giarre, morto il pedone 46enne che era stato investito la scorsa settimana

Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…

21 ore ago

I Bronzi di Riace si trovavano a Siracusa? L’esperto di Unict: «È molto plausibile. A breve pubblicheremo lo studio»

E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…

1 giorno ago

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

1 giorno ago