Si tratta di un 65enne che lavora come assistente amministrativo. Secondo la Guardia di Finanza, avrebbe usufruito del congedo straordinario retribuito anche se il familiare non fa parte del suo stato di famiglia e vive in una casa a sé stante. In questo modo avrebbe percepito indebitamente circa 15mila euro
Ragusa, denunciato un dipendente di una scuola Accusato di truffa per assistere genitore disabile
Un dipendente di un istituto scolastico è stato denunciato dalla Guardia di Finanza di Ragusa, con l’accusa di aver usufruito del congedo straordinario retribuito per assistenza al genitore disabile senza averne i requisiti. L’uomo, un 65enne che lavora come assistente amministrativo, avrebbe beneficiato delle facilitazioni che la legge prevede per coloro che hanno familiari che necessitano di assistenza continua pur avendo una situazione che non rientra nelle casistiche di legge.
Il genitore, infatti, non faceva parte dello stato di famiglia del dipendente e, addirittura, viveva in un appartamento a sé stante. Nonostante ciò l’impiegato percepiva indebitamente undici mensilità di stipendio, per un valore complessivo di circa 15mila euro.
Nel corso delle indagini le Fiamme Gialle hanno operato sopralluoghi e pedinamenti, che hanno dato la possibilità di accertare come il 65enne si assentasse dal posto di lavoro senza però che questo significasse garantire l’assistenza al genitore. L’uomo è stato denunciato per falsa attestazione e truffa nei confronti dello Stato. Della vicenda, con molta probabilità, si occuperà anche la Corte dei Conti.