Ragusa, 70 tonnellate di alimenti tossici Topi in mezzo a pomodori e melanzane

Esche per topi in mezzo ai pomodori secchi, ratti morti accanto alle cassette di ortaggi, olive, peperoni e melanzane in salamoia andati a male. La Guardia di finanza di Pozzallo ha sequestrato 70 tonnellate di alimenti in un capannone a Ispica, di proprietà di un’azienda agricola. Prodotti che stavano per essere immessi sul mercato locale e nazionale ma che, hanno confermato le analisi di laboratorio, contenevano una carica microbica ed enterobatteriacea notevolmente superiore ai limiti consentiti dalla legge. 

Il titolare è stato denunciato per il mancato rispetto della normativa sulla sicurezza alimentare e detenzione di alimenti in cattivo stato di alimentazione.  Alla fine di un’attività investigativa, i militari delle Fiamme gialle, insieme al personale dell’Asp, hanno effettuato un’ispezione nel capannone adibito a deposito di alimenti, riscontrando prodotti tenuti in pessimo stato di conservazione in locali sia interni che esterni sporchi e maleodoranti. 

Oltre alla denuncia, al titolare è stato notificato il provvedimento di chiusura dell’attività ed è stata ordinata dal direttore generale dell’Asp di Ragusa la distruzione dei prodotti tossici. Di fronte al mancato rispetto dell’ordinanza, è stata chiamata una ditta specializzata che ha provveduto all’eliminazione degli alimenti sotto la supervisione dei finanzieri. Al titolare sono poi stati addebitati i costi dell’operazione. 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana, dal 2 all’8 febbraio 2026, densa di eventi planetari, con un oroscopo altrettanto ricco. La concentrazione dei pianeti in Acquario aiuta anche Gemelli e Bilancia. Mentre la bella Venere riscalda il cuore dei Pesci, ma anche di Cancro e di Scorpione. Toro, Vergine e Capricorno rimettono tutto a posto: ricaricando le energie, si sentono […]

Questa a partire da lunedì 26 gennaio sarà una settimana che vede un allineamento planetario in Acquario, che favorirà molto anche l’oroscopo di Bilancia e Gemelli. I segni d’aria sono al top, mentre i fuoco Leone, Sagittario e Ariete beneficiano collateralmente dei pianeti. Il Leone un po’ come una sfida e l’Ariete ospiterà il grande […]