Il risultato elettorale afferma la presenza dei Popolari e Autonomisti nel nuovo governo regionale. È proprio il fondatore dell’Mpa e guida degli Autonimisti Raffaele Lombardo a esprimersi sul voto. «Parteciperemo a un’ampia maggioranza che assicuri stabilità al governo presieduto da Renato Schifani». Lombardo si esprime a favore del reddito di cittadinanza e di «qualunque altra forma di sostegno che consenta ai disoccupati di sopravvivere: è stato un grande regalo ai cinquestelle dichiarare di volerlo abolire».
Una presenza in maggioranza che significa anche responsabilità: «Vigileremo affinché il governo nazionale e quello regionale possano individuare misure in grado di offrire lavoro ai nostri giovani – prosegue – A quelli che restano in Sicilia e a quelli che possono tornare da fuori. Non mi riferisco solo ai professionisti, ma penso alle decine di migliaia di siciliani che lavorano nelle pizzerie e negli alberghi di Londra». «Abbiamo indicato nel nostro programma due idee – sottolinea – la prima è la tradizionale fiscalità compensativa. La seconda è l’energia green prodotta in Sicilia, che nella misura del 50 per cento deve essere lasciata al territorio: è una misura in grado di alleviare il costo delle bollette delle famiglie e attrarre le imprese che con uno sconto sull’energia del 50 per cento saranno invogliate a investire nell’Isola».
Poi l’ex presidente, tornato in politica dopo le vicende giudiziarie da cui è venuto fuori con un’assoluzione in secondo grado, rivendica il risultato, andato anche contro le previsioni di alcuni esperti. «Avremo una rappresentanza di esponenti Popolari e Autonomisti all’Assemblea regionale siciliana – dichiara – Con ciò abbiamo smentito i sondaggisti che io definisco sondaggisti telepatici o psichedelici perché la loro consultazione sarà di tipo telepatico, dal momento – conclude Lombardo – che non mi è mai capitato, né ho sentito da parte di nessuno dei miei amici che siano stati interpellati sulle loro intenzioni di voto e questo almeno negli gli ultimi dieci anni».
«Stai zitto…Ti do una pedata in pancia, ti ammazzo!». Infastidita per l’attesa al Pronto soccorso…
In retromarcia in autostrada per oltre un chilometro. Così un automobilista ha percorso un tratto…
Sgominate dai finanzieri del comando provinciale Palermo due organizzazioni dedite al contrabbando di sigarette. I militari hanno…
La notizia è di quelle un po' paradossali. I soldi in ballo sono quelli del…
Assunzioni da riservare a parenti e amici. In un rifornimento o in una società che…
C'è anche il presidente dell'ordine dei commercialisti di Catania Salvatore Virgillito (60 anni) tra gli arrestati dalla…