Ultimo Parri, il protagonista del romanzo, lo conosciamo bambino dalla salute cagionevole, in una campagna del Nord Italia ai primi del Novecento e lo vediamo pian piano crescere, attraverso la sua passione per i motori, il rapporto con il padre Libero, l’amore per Elizaveta e la guerra.
Il mondo ha appena scoperto una delle invenzioni destinate a cambiare la storia, l’automobile, e Ultimo, figlio di un contadino piemontese che, con spirito lungimirante, si mette in società con un ricco conte e apre una carrozzeria quando le automobili sono ancora rare e poco diffuse, ha cinque anni quando per la prima volta ne vede una.
Cosi Ultimo crescendo si appassiona alle auto e alle gare. Il sogno di Ultimo è quello di ordinare il caos del mondo, ma vuole farlo in un modo strano, costruendo un circuito automobilistico.
Ecco gli ingredienti del libro di Baricco: un grande amore infelice per un’ esule russa sfuggita alla rivoluzione d’ottobre, la guerra e un sogno da realizzare. Lo stile è poetico, romantico ed inimitabile i personaggi sono profondi e toccanti. Nell’insieme il libro appassiona e commuove.
Il romanzo esce con quattro diverse copertine, opera dell’artista Gianluigi Toccafondo. Ma a stupire non è solo questo: in una Nota al romanzo, l’autore spiega che il 5% dei diritti d’autore del suo libro andranno all’Associazione Casa Oz, che si occupa di bambini con malattie gravi e incurabili.
In occasione della gara di calcio Catania-Trapani, disputata ieri 15 novembre presso lo stadio Massimino…
I carabinieri di Francofonte, in provincia di Siracusa, coadiuvati dall’unità cinofila antidroga dei carabinieri di…
Quattro lavoratori in nero, come già scoperto durante un controllo di qualche mese fa, mancata…
«Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa del nostro concittadino Giuseppe Librizzi. In questo momento di…
A San Pietro Clarenza, in provincia di Catania, i carabinieri hanno arrestato un 42enne che…
È morto in ospedale Vincenzo Compagnone, il ventenne che lo scorso ottobre è precipitato da…