Ultimo Parri, il protagonista del romanzo, lo conosciamo bambino dalla salute cagionevole, in una campagna del Nord Italia ai primi del Novecento e lo vediamo pian piano crescere, attraverso la sua passione per i motori, il rapporto con il padre Libero, l’amore per Elizaveta e la guerra.
Il mondo ha appena scoperto una delle invenzioni destinate a cambiare la storia, l’automobile, e Ultimo, figlio di un contadino piemontese che, con spirito lungimirante, si mette in società con un ricco conte e apre una carrozzeria quando le automobili sono ancora rare e poco diffuse, ha cinque anni quando per la prima volta ne vede una.
Cosi Ultimo crescendo si appassiona alle auto e alle gare. Il sogno di Ultimo è quello di ordinare il caos del mondo, ma vuole farlo in un modo strano, costruendo un circuito automobilistico.
Ecco gli ingredienti del libro di Baricco: un grande amore infelice per un’ esule russa sfuggita alla rivoluzione d’ottobre, la guerra e un sogno da realizzare. Lo stile è poetico, romantico ed inimitabile i personaggi sono profondi e toccanti. Nell’insieme il libro appassiona e commuove.
Il romanzo esce con quattro diverse copertine, opera dell’artista Gianluigi Toccafondo. Ma a stupire non è solo questo: in una Nota al romanzo, l’autore spiega che il 5% dei diritti d’autore del suo libro andranno all’Associazione Casa Oz, che si occupa di bambini con malattie gravi e incurabili.
È morto anche Domenico Vitale, il ragazzo di 27 anni che era rimasto coinvolto nel…
Un giovane di 27 anni, Andrea Bevilacqua, è morto in un incidente stradale a Gela,…
Altra classifica, altro risultato negativo per il Sud. Dopo i risultati degli ultimi report -…
La quarta corte d'assise di Catania ha condannato a 27 anni di reclusione Piero Nasca, il 53enne…
Nuovo furto con spaccata nel negozio Punto pizzo free - l'emporio in corso Vittorio Emanuele…
Un progetto civico radicato nei quartieri e che, ieri, si è allargato. Raggiungendo anche la…