Quel posto? Non c’è

Sfidando i sigilli apposti dalla Procura della Repubblica di Catania, un manipolo di bambini scavalca i cancelli che separano la scalinata di via Bambino dall’arena dell’ex cinema Esperia, nei pressi di via Plebiscito. Nonostante l’altezza, si arrampicano e tornano in strada, in tuta, con un pallone in mano. Ancora una partita in quello che è stato, per diciassette anni, il cortile del Centro Popolare Occupato Experia, e che adesso dovrebbe, il condizionale, come si dice, è d’obbligo, essere inaccessibile.

Con questa scena alle spalle (il colpo d’occhio era notevole) è cominciato il tour per le strade del quartiere promosso dal comitato in difesa del Centro Popolare Experia, dal comitato Antico Corso, e da associazioni come il Gapa di via Cordai e l’Iqbal Masih di viale Moncada.

Partendo dai locali dell’ormai ex centro popolare, passando per la Chiesa della Purità, poi per il vecchio Convento dei Gesuiti, di seguito per il Teatro Romano, l’Odeon, piazza Dante e la Chiesa dell’Idria. Un patrimonio gigantesco concentrato in poche centinaia di metri quadrati.

«È la prima di una serie di iniziative di denuncia contro il degrado in cui versano interi rioni della città, perché stare in silenzio su certe cose non è più possibile», ha sostenuto Luigi Marino, uno degli ex occupanti storici dell’Experia e membro del comitato di gestione del CPO.

«La mappa dell’abbandono è stata disegnata considerando l’intero Antico Corso. Vogliamo lanciare un allarme: a prescindere dalla crisi, questa parte della città è sempre stata lasciata a se stessa».

E il medesimo discorso vale per San Cristoforo e Librino, che saranno oggetto delle prossime manifestazioni.

«Lo stato in cui versa il centro storico è incredibile: ad essere dimenticati non sono soltanto siti di interesse storico-artistico, ma anche di interesse sociale», ha spiegato Valentina Riolo, consigliere della I Municipalità in forza al Partito Democratico. «In nome della razionalizzazione delle spese è stata chiusa la ludoteca di via Plebiscito, e l’asilo di via Tomaselli è attualmente sotto sfratto. Ma gli altri sprechi? I cinque milioni di euro utilizzati per la Manifattura Tabacchi che attualmente è chiusa?».

Eppure, il Comune di Catania s’era interessato al problema. Il 9 febbraio era stato convocato un consiglio comunale straordinario per discutere di via Plebiscito e dintorni, ma la seduta era stata sciolta senza che venisse approvato un ordine del giorno, prima per via dell’assenza del numero legale, poi a causa dell’esito negativo delle votazioni.

«Quale caso migliore di questo può essere preso ad esempio per parlare del disinteresse dell’amministrazione rispetto alla città che ha in mano?», è intervenuta Giusy Milazzo, della CGIL. «Le assenze e il silenzio sono stati la risposta più chiara e, sicuramente, più grave».

Il piccolo corteo, poco più di una cinquantina di partecipanti, s’è mosso, sotto lo sguardo vigile della Polizia, attraverso la Catania più antica.

Il complesso della Purità, in via Santa Maddalena, che, come ha sottolineato Salvo Castro, del Comitato Antico Corso, «è stato profondamente intaccato dagli interventi dell’università. Si stavano costruendo due aule grandissime, al suo interno, poi ci si è resi conto che si stava distruggendo una domus romana. Ma ormai era troppo tardi. Dal 2000 i lavori sono stati bloccati».

Il Collegio dei Gesuiti, in via Crociferi, ex Ospizio della Carità, ex Scuola delle Arti e dei Mestieri e, ultimamente, ex Istituto d’Arte. «È un luogo di interesse – attacca Giusy Milazzo – lasciato all’incuria ed è pericolante. L’Istituto d’Arte, adesso, è ospitato in locali privati che la Provincia affitta e paga 60.000 euro l’anno per i primi due anni, 80.000 per quelli successivi. Nessuno, però, si occupa di recuperare uno stabile storico che, più passa il tempo, più si rovina».

Prossimme tappe del tour: il Teatro Romano, l’Odeon e le vicine Terme della Rotonda, tra via Teatro Greco e via della Mecca, «che solo i turisti fortunati riescono a visitare, perché qualche volta sono aperte, tutte le altre no», secondo Valentina Riolo. «Sarebbe necessaria una segnaletica appropriata e si dovrebbero offrire servizi, di cui nessuno ha mai visto l’ombra».
Di seguito, piazza Dante, con l’ex Monastero dei Benedettini e la sede delle facoltà di Lettere e Lingue.

«Quando ci hanno detto che avrebbero portato l’università nel quartiere», ha raccontato Pippo Lanza, del Comitato Antico Corso, «eravamo molto contenti. Poi ci siamo resi conto che, in realtà, l’università si chiudeva dentro le mura del Monastero e non interagiva con chi le abita accanto. Perché interazione non significa fare la festa di primavera una volta all’anno…».

Infine, la Chiesa dell’Idria, in via Idria. «Da più di un ventennio le impalcature indicano che è inagibile, ma nessuno s’è mai occupato di recuperarla», ha osservato Luigi Marino.
Era la conclusione di un giro turistico attraverso una città che c’è, non si vede e, di conseguenza, esiste un po’ di meno.


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]