Quando Pinocchio viene da Librino

«Per i nostri ragazzi questo spettacolo è un esperienza formativa necessaria in riferimento alla zona in cui ci troviamo». Antonietta Sgroi è un’insegnante dell’Istituto scolastico Comprensivo Campanella Sturzo di Librino, quartiere difficile dove si moltiplicano di anno in anno le iniziative a sostegno della crescita dei bambini.
 
Martedì sera, all’interno della manifestazione ‘Pinocchio di mille colori’ a cura di Sergio Reyes e Angelo Scandurra, gli studenti dell’Istituto Campanella hanno messo in scena ‘Pinocchio. Il grande musical’, opera della Compagnia della Rancia con le musiche dei Pooh. «Lo spettacolo – ci spiega l’insegnante – lo abbiamo messo in scena per la prima volta già cinque anni fa. Un classico spettacolo di fine anno di proporzioni molto ridotte rispetto a quello di questa sera. Erano diversi gli strumenti e le finalità. Poi, qualche mese fa, Sergio Reyes e Angelo Scandurra hanno presentato un progetto al nostro preside, il quale ha accettato. Non si è mai tirato indietro davanti ad iniziative formative che possano coinvolgere i suoi ragazzi».
 
La realizzazione del musical ha coinvolto l’intero istituto. Tutti i piccoli attori, gli organizzatori, sono studenti e professori della Campanella Sturzo, che per mesi hanno lavorato con entusiasmo. «Abbiamo iniziato prima di Natale, dopo l’invito del Preside. Innanzitutto abbiamo coinvolto i ragazzi, poi abbiamo raccolto tutto il materiale necessario. Ognuno di noi ha avuto un ruolo in questo progetto, occupandosi della scenografia, delle corografie o della regia. Abbiamo avuto poco tempo per preparare questo lungo spettacolo, provando per poche ore nei pomeriggi, ma ci siamo riusciti». Per mesi le prove delle spettacolo si sono affiancate all’odierna attività didattica, senza causare gravi rallentamenti nello svolgimento delle lezioni. «Ho ringraziato tutti i colleghi, che sono stati molto collaborativi. Solo nell’ultima settimana i bambini si sono assentati da scuola. Che ben venga l’attività didattica, ma se possiamo affiancare esperienze del genere è meglio per i ragazzi. Questa sera erano tutti felici e gasati».
 
Contenti per la risposta del pubblico presente, che ha gremito le poltrone del Centro culturale Zo, il preside e gli insegnanti dell’istituto vogliono ripetere l’esperienza. «La nostra intenzione è quella di riproporre questo spettacolo. Molte persone ci hanno chiesto di farlo, magari in un spazio più grande dove tutti possono partecipare. Per questo motivo, il preside sta già cercando un teatro disponibile».
 
Mattatore della serata Emanuele Pesce, nei panni di Pinocchio. «Grazie a questo musical – conclude Antonietta Sgroi – molti ragazzi si sono avvicinati alla recitazione. Alcuni di loro, ad esempio il protagonista, che già studia recitazione e danza, hanno espresso la volontà di continuare. Dar loro una speranza è il nostro più grande successo».

francescocurro

Recent Posts

Acireale, incendio all’interno dell’ex hotel Excelsior

Un incendio è divampato nella serata di oggi all'interno della struttura in disuso dell'ex hotel…

5 ore ago

Scivola per venti metri in un dirupo sulle Madonie: morto un escursionista

Un escursionista è morto dopo essere precipitato per una ventina di metri sulle Madonie. L'uomo,…

7 ore ago

Palermo, provano a rapinare un bar ma scappano quando si scopre che la loro pistola è giocattolo

Due giovani armati di pistola hanno tentato di compiere una rapina in un bar in…

8 ore ago

Inaugurata la nuova pista ciclopedonale a Catania: «Finalmente un’infrastruttura per la mobilità sostenibile»

Una passeggiata sulle due ruote ha inaugurato ufficialmente la nuova pista ciclopedonale di Catania. Un'iniziativa…

11 ore ago

Catania, arrestata una ladra di profumi: nella borsa flaconi per centinaia di euro

Una 36enne originaria di Adrano (nel Catanese) è stata arrestata dalla polizia dopo essere sorpresa…

11 ore ago

È morto l’ex ministro trapanese Aristide Gunnella

È morto a Palermo l'ex ministro Aristide Gunnella. Leader del Partito repubblicano (Pri) in Sicilia per oltre vent'anni, è…

13 ore ago