I neroverdi si impongono per 4-1 sui rosanero che erano partiti molto bene. Venti minuti ad alta intensità, poi la difesa compie i soliti errori e gli emiliani ne approfittano. Per il mister potrebbe essere una sconfitta decisiva
Quaison illude, poi il Palermo crolla Poker Sassuolo, Corini verso l’addio
Altra disfatta per il Palermo che crolla a Reggio Emilia contro il Sassuolo, capace di imporsi per 4-1 in rimonta. Prima occasione per la squadra di Corini che al 5’ con Quaison si rende pericolosa con un tiro da fuori che però è centrale. Al 9’ Palermo in vantaggio: lancio lungo di Pezzella, Nestorovski controlla e lancia col tacco Quaison che in velocità si beve mezza difesa emiliana e deposita alle spalle di Consigli. Il vantaggio dura appena sei minuti: Berardi serve Matri superando Gonzalez e l’attaccante batte Nestorovski. I siciliani provano a reagire subito con una botta da fuori di Jajalo e poi con Embalo e Nestorovski. Al 23’ lancio in avanti per Ragusa, difesa rosa ancora complice e l’ex cesenate mette in rete. A questo punto l’intensità scende e non ci sono più occasioni degne di nota fino all’intervallo. Nella ripresa ritmi decisamente più blandi: buona occasione per il Palermo con Embalo che conclude debolmente anziché servire un paio di compagni meglio piazzati. Il Sassuolo risponde con Ragusa, rosa vicini al pari con Rispoli, ma i neroverdi vanno ancora in rete al 66’: incomprensione tra Morganella e Posavec, il portiere mette una pezza su Ragusa, poi non può nulla sul tap-in di Matri. I rosa continuano a provarci, la botta di Diamanti esce di un soffio. Emiliani vicini al poker con un destro a giro di Ragusa che si spegne di un soffio sul fondo, il quarto gol arriva all’83’: progressione di Defrel, che serve Politano il quale batte Posavec.
LE PAGELLE
Posavec 5 Altre quattro reti sul groppone per lui, la difesa di certo non lo aiuta, lui para il parabile ma indubbiamente potrebbe fare di più in occasione del primo gol di Matri. Nella ripresa arriva l’incomprensione con Morganella che regala il terzo gol al Sassuolo.
Vitiello 4,5 Uno dei protagonisti negativi della sciagurata difesa rosanero. In occasione del gol di Matri è tratto in inganno dal movimento sbagliato di Gonzalez, poi sbaglia la diagonale difensiva nel secondo gol neroverde. Dal 46’ Morganella 4 Per descrivere la sua prova, basta guardare il terzo gol del Sassuolo: lo svizzero è nettamente in vantaggio su Ragusa ma si fa beffare per un’incomprensione con Posavec.
Gonzalez 4,5 Il costaricense continua a regalare campo e gol agli avversari. La prima rete di Matri è frutto di un suo errore di posizionamento, poi il festival degli orrori continua con l’intera retroguardia che crolla sotto i colpi dei neroverdi.
Goldaniga 5 Il meno peggio dell’intero reparto difensivo, ma anche la sua prova è da cancellare, come quella di tutta la retroguardia. Meno errori rispetto ai compagni di reparto, ma anche lui ci mette del suo.
Rispoli 7 Alla distanza, il numero 3 dei rosa è sicuramente il migliore in campo: ultimo ad arrendersi, continua spina nel fianco per Peluso sulla fascia di sua competenza. Nella ripresa va vicino al gol del pari, ma il suo destro è respinto da Consigli.
Jajalo 5,5 Primi venti minuti ok anche per il bosniaco che poi comincia a sbagliare un po’ troppo. Soffre l’intensità degli avversari a centrocampo, anche se alcune azioni partono proprio dai suoi piedi.
Bruno Henrique 6,5 Anche il centrocampista brasiliano cala con il passare dei minuti ma, complice un ottimo primo tempo, risulta tra i migliori. Nella ripresa è per lunghi tratti inesistente, ma quando ha la palla tra i piedi si vede tutta la sua qualità.
Pezzella 5 Come tutta la squadra, la sua gara parte bene ed è da un suo lancio in avanti che arriva il gol del vantaggio firmato da Quaison. Poi si spegne con il passare dei minuti, complice anche il morale che va progressivamente sotto i tacchi.
Embalo 5,5 Lì davanti è sicuramente il più spento. La sua prova non è totalmente negativa, ma indubbiamente il numero 11 paga anche il fatto di non avere avuto fin qui una certa continuità. Dal 61’ Diamanti 5 Mezz’ora insufficiente per il numero 23 rosanero, che cerca troppo spesso la soluzione personale, senza fortuna.
Quaison 7 Tra i più positivi, non solo per il gol, ma anche per il dinamismo con cui mette continuamente in apprensione i difensori avversari. L’intesa con Nestorovski è migliorata tanto, lo svedese si dimostra sempre più importante. Cala nella ripresa con il passare dei minuti. Dal 77’ Balogh s.v. Pochissimi palloni toccati e poco più di dieci minuti in campo per lui.
Nestorovski 6,5 Il macedone dimostra tutta la voglia di fare e la sua cattiveria e l’assist di tacco con cui manda a rete Quaison ne è la dimostrazione. Sfiora il gol con un colpo di testa, poi cala anche lui come il resto della squadra.
Corini 5,5 Oggi la squadra ha giocato per lui e questo lo si è visto almeno nella prima metà del primo tempo, quando il Palermo è arrivato al tiro diverse volte. La difesa però commette errori troppo elementari, regalando gol sempre facili agli avversari. Il mister ha fatto le sue richieste in sede di mercato, ma quasi certamente a sedere sulla panchina rosanero, domenica prossima, non sarà lui.
Sassuolo: Consigli 6, Lirola 6, Letschert 6,5, Acerbi 6,5, Peluso 5,5, Aquilani 5,5, Mazzitelli 6,5, Ragusa 7, Berardi 7 (77’ Politano 6,5), Ricci 6 (65’ Defrel 6,5), Matri 7,5 (82’ Duncan s.v.). All. Di Francesco 7.