Il governo Crocetta ha annunciato i nomi di coloro che guideranno fino al 30 giugno gli enti. Per l'estate, dovrebbe entrare in vigore la nuova legge con le elezioni per i sindaci delle aree metropolitane
Province, nominati nuovi commissari In attesa delle modifiche alla riforma
Sette conferme e due volti nuovi. Questo il quadro generale dei nuovi vertici delle ex Province. Il governo regionale ha annunciato le nomine dei commissari che avranno il compito di guidare gli enti fino al prossimo 30 giugno. Tra i rinnovi ci sono quelli di Marcello Maisano ad Agrigento, Alessandra Di Liberto a Caltanissetta, Filippo Romano a Messina, Manlio Munafò a Palermo, Dario Cartabellotta a Ragusa, Antonino Lutri a Siracusa, e Giuseppe Amato a Trapani. A condurre gli enti a Catania ed Enna saranno invece due facce nuove: Maria Costanza Lentini e Angela Scaduto.
La prospettiva, per tutti, è quella di rimanere in carica per soli sei mesi, il tempo entro il quale dovrebbe finalmente concretizzarsi la riforma che da tre anni arranca tra rettifiche e impugnative. In un primo tempo, infatti, si era pensato che già a fine novembre potessero svolgersi le elezioni per i sindaci delle aree metropolitane, ma il voto è stato rimandato in seguito all’intervento del consiglio dei ministri che ha obbligato l’assemblea regionale a rimettere mano alla legge.