Proteggiamo il pianeta con uno scatto L’iniziativa della Banca del tempo di Catania

«Proteggiamo il pianeta». È questo il tema scelto dalla Banca del tempo di Catania per la seconda edizione del concorso fotografico indetto dall’associazione che si occupa dello scambio gratuito di tempo. «Lo scopo principale – spiegano gli organizzatori – è quello di cogliere, attraverso le immagini fotografiche, i modi con cui, rispettando e recuperando il nostro ambiente, possiamo proteggere il pianeta da inquinamento, spreco delle risorse, estinzione delle specificità locali, deturpazione del paesaggio, incuria del patrimonio artistico». 

Il contest – che ha ottenuto il patrocinio della Provincia, dell’ateneo, dell’associazione nazionale e del coordinamento regionale banche del tempo – prevede una quota di partecipazione di 15 euro e due categorie di premi. Uno assegnato da una giuria tecnica – composta da tre esperti del settore esterni all’associazione – e uno dalla giuria popolare composta dagli stessi partecipanti e dal pubblico. Sono molti i temi suggeriti per poter fungere da soggetto degli scatti: «Andare in bici, utilizzare mezzi pubblici; acquistare ai mercati rionali prodotti locali, stagionali e coltivati in modo naturale; attuare la raccolta differenziata e il compostaggio dei rifiuti organici; risparmiare energia», elencano i membri della Banca del tempo. Che cercano «esempi di modi attraverso i quali, a livello personale, di gruppo, di associazione, o di pubblica amministrazione, ciascun soggetto può contribuire a proteggere la propria salute, il benessere del proprio ambiente e la sopravvivenza del pianeta». 

Il premio della giuria tecnica consiste in un buono acquisto per un negozio di elettronica del valore di 300 euro. I file dovranno essere inviati, entro la mezzanotte del 29 marzo 2015. La premiazione avverrà durante un evento tra il 6 e il 7 giugno durante il quale tutte le immagini saranno esposte. La prima edizione del concorso ha visto la partecipazione di 50 foto scattate da dilettanti provenienti da tutta Italia. 

Redazione

Recent Posts

Il taglio dei fondi per gli Asacom a Catania, parla il papà di un bimbo disabile: «Dal sindaco giustificazioni inaccettabili»

Asacom, cioè Assistente specialistico all'autonomia e alla comunicazione. Si tratta della persona che, dalla scuola…

19 minuti ago

Il processo Università bandita a UniCt: un mezzo caos, dopo la scomparsa del reato di abuso d’ufficio

Cosa ne sarà del processo Università bandita sul presunto sistema di favoritismi all’interno dell’ateneo di…

24 minuti ago

Caso Auteri, anche la procura di Palermo ha aperto un’inchiesta

La procura di Palermo ha aperto un'indagine sui contributi regionali, a una serie di associazioni…

10 ore ago

Sciacca, individuati i presunti aggressori del minore picchiato alla fermata dell’autobus

Sono stati individuati e denunciati per lesioni dalla polizia di Sciacca due giovani accusati di avere aggredito…

13 ore ago

Scoperta azienda vitivinicola abusiva nel Trapanese, sequestrati 45mila litri di mosto

Uno stabilimento di trasformazione clandestina dell'uva è stato scoperto e sequestrato nel Trapanese dai carabinieri…

14 ore ago

Ancora un furto con spaccata a Palermo. Portati via vestiti in un negozio di via Maqueda

Furto nel negozio di abbigliamento New Form in via Maqueda a Palermo. I ladri hanno spaccato…

14 ore ago