Cronaca

Ponte sullo Stretto. La denuncia del deputato Bonelli: «Progetto aggiornato in 24 ore»

Una revisione troppo rapida del progetto Ponte sullo Stretto di Messina. È quella denunciata dal co-portavoce nazionale di Europa Verde e deputato di Alleanza Versi e Sinistra Angelo Bonelli. Dietro la vicenda ci sarebbe la risposta a un question-time del deputato da parte del sottosegretario alle Infrastrutture Galeazzo Bignani. «Ci informa – dice Bonelli attraverso una nota- che la relazione di aggiornamento del Ponte sullo Stretto, un progetto che vorrebbe realizzare un’opera mai costruita nel mondo, é stata presentata il 30 settembre, ovvero 24 ore dopo la firma dell’atto negoziale tra la società Stretto di Messina e il consorzio Eurolink. Ma davvero hanno aggiornato un progetto vecchio di 12 anni in sole 24 ore? Sembra uno scherzo».

«Per questo mi vedo costretto a presentare un’ennesima interrogazione, questa volta anche sulla mancanza di trasparenza, in violazione delle norme legali, del sito di SdM, che non fornisce informazioni su questi atti, a eccezione dell’aumento dello stipendio dell’amministratore delegato Pietro Ciucci, arrivato a 240mila euro. Il decreto all’articolo 4 del DL 35/23 prevede espressamente che l’aggiornamento del progetto doveva essere preceduto dalla sottoscrizione di un atto negoziale che è avvenuto il 29 settembre. Voglio sperare che l’incarico formale al consorzio Eurolink non sia stato dato informalmente» ha aggiunto. Sulla vicenda la società Stretto di Messina è intervenuta precisa che i compensi di Ciucci e dei componenti del consiglio d’amministrazione sono «fissati in attuazione puntuale di quanto previsto dal cosiddetto tetto ai compensi definito dalle norme di legge».

Redazione

Recent Posts

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

4 minuti ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

49 minuti ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

4 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

4 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

4 ore ago

Gravina di Catania, dal 25 novembre lavori per la posa di cavi in alta tensione

Terna comunica che, nell’ambito dei lavori per la realizzazione del nuovo collegamento in cavo a…

4 ore ago