In risposta ad una e-mail inviata da un nostro redattore, il dott. Giuseppe Corsaro auspica quanto prima la piena attività del rinnovato portale d'Ateneo
Presto finirà la fase sperimentale
Gentile sig. Bazzano,
Il comunicato dell’Ufficio Stampa avvisava della imminente pubblicazione del nuovo portale (avvenuta Lunedì 10 u.s.).
Sulle tempistiche relative alla chiusura della “fase sperimentale” non posso, al momento, fornirle alcuna previsione certa.
Il percorso prevede l’intervento di tutte le altre strutture (diverse da quelle che hanno già preso parte al progetto) e non abbiamo,
al momento, alcun elemento che possa farci prevedere in che tempi si attiveranno.
Probabilmente, comunque, la Direzione stessa darà presto un “input” definitivo in questo senso (noi ce lo auspichiamo).
In merito alla scelta del CMS posso invece dirle (ma è già stato detto in altre occasioni) che tale strumento consente la pubblicazione distribuita. Cioè, in pratica, ogni ufficio (detentore o produttore di informazione) potrà pubblicare sul portale all’interno di una “gabbia” (sia gerarchica che stilistica) in totale autonomia. Gli strumenti del CMS (che è stato interamente realizzato in proprio) permettono, anche agli utenti meno esperti, l’immissione sul web dei contenuti di propria pertinenza. Sono già attive circa 90 utenze (una per ogni facoltà, dipartimento o area amministrativa) che autonomamente pubblicano i Bandi nell’apposita sezione del portale http://www.unict.it/Pagina/Portale/Home/Canali_informativi/Bandi.aspx
Lo stesso meccanismo è già potenzialmente attivabile per qualsiasi altro contenuto grazie proprio al CMS.
La formazione di un gruppo di lavoro “centrale” e stabile (una sorta di “redazione” con compiti di coordinamento) dovrebbe accelerare i processi organizzativi in tale direzione.
Sperando di averle fornito le informazioni richieste e restando a disposizione per ulteriori chiarimenti, porgo cordiali saluti
Dr. Giuseppe Corsaro
Supporto Informatico – Web d’Ateneo – Posta Elettronica
Centro Elaborazioni ed Applicazioni