Economia

Presentata la terza edizione del master Terna-UniPa Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica

«Una terra dal grande potenziale sia per quanto riguarda lo sviluppo delle infrastrutture che, soprattutto, per la crescita delle competenze». È lo sguardo di Terna, gestore delle reti elettriche italiane, sulla Sicilia, dove oggi è stata presentata la terza edizione del master di II livello Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica promosso nelle università di Palermo, Cagliari e Salerno dall’azienda che ne copre interamente il costo, compresa la borsa di studio da 19mila euro per ogni partecipante. Un percorso di un anno, dedicato a 19 laureati magistrali in materie tecnico-scientifiche e informatiche, alla fine del quale è garantita l’assunzione nella sede aziendale della stessa città entro due mesi dal conseguimento del titolo. «Assunzione che, per gli allievi della prima edizione, è arrivata molto prima del termine», sottolinea compiaciuto Mariano Giuseppe Ippolito, docente UniPa e coordinatore del master. Le cui candidature sono aperte fino a 2 settembre.

A presentare offerta formativa e obiettivi del percorso, puntando sull’innovazione e la necessità di nuove figure multidisciplinari per la gestione del sistema elettrico e dei mercati del futuro, alle prese con la transizione energetica e digitale, sono stati anche Francesco Del Pizzo, direttore Strategie di sviluppo rete e dispacciamento di Terna; Enrico Napoli, prorettore vicario di UniPa; Antonio Valenza, direttore del dipartimento di Ingegneria di UniPa e, in videocollegamento, Daniele Amati, direttore del settore People Organization and Change del gruppo Terna. I quali hanno ricordato i risultati raggiunti nelle due edizioni precedenti, in termini di partecipazione e organizzazione, e l’importanza dell’investimento al Sud Italia, legato al progetto Tyrrhenian Link, l’elettrodotto sottomarino di Terna che unirà Campania, Sicilia e Sardegna per un totale di circa 970 chilometri di collegamento e 3,7 miliardi di euro di investimenti, favorendo l’integrazione dei flussi di energia proveniente da fonti rinnovabili.

Redazione

Recent Posts

Catania, in manette imprenditore di 43 anni in possesso di materiale pedopornografico

A seguito di una perquisizione delegata dalla Procura distrettuale della Repubblica di Catania, il Centro…

12 minuti ago

L’assessore Dagnino e i conti della Sicilia: «Bravi solo se facciamo i compiti a casa, ma nei prossimi anni possiamo azzerare il disavanzo»

Alessandro Dagnino è un tecnico, titolare del suo studio legale, per lui quella di assessore…

5 ore ago

Nel Pd siciliano la battaglia è solo rimandata: un’assemblea interlocutoria (poi rinviata), tra attacchi al segretario e qualche apertura

Nessuno si aspettava che l'assemblea dell'11 gennaio potesse essere risolutiva, ma dalla riunione del Pd…

13 ore ago

Maltempo, in Sicilia allerta gialla per lunedì 13 gennaio

La Protezione civile regionale ha proclamato l'allerta gialla per temporali ancora per tutta la giornata…

16 ore ago

Incidente stradale sulla Bronte-Adrano: coinvolti tre mezzi, tra cui una jeep della Forestale

Un incidente stradale si è verificato questa mattina, poco dopo mezzogiorno, sulla strada statale 284…

20 ore ago

A Siracusa una donna di 75 anni è stata investita da un furgone ed è morta

È stata investita e uccisa da un furgone. Ieri, intorno alle 15, una donna di…

21 ore ago