Presentata la V edizione di Magma

Nella conferenza stampa svoltasi ieri, venerdì 7 luglio ad Acireale, l’Associazione Culturale SCARTI ha presentato la quinta edizione di  Magma – Mostra internazionale di cinema breve, che avrà luogo dal 14 al 17 settembre 2006 presso la Multisala Margherita di Acireale.

 

È stato illustrato il programma del festival, articolato in 37 cortometraggi in concorso (a cui se ne aggiungono 13 fuori concorso) divisi nelle quattro sezioni narrativi, documentari, sperimentali, animazioni. Le opere sono state scelte fra le 396 iscritte alle selezioni, provenienti da 41 paesi diversi. Numeri che sottolineano l’interesse di registi di tutto il mondo a partecipare all’evento, dedicato a cortometraggi realizzati negli ultimi due anni.

 

Gli organizzatori di Magma hanno poi presentato le collaborazioni strette quest’anno con prestigiose realtà nazionali ed europee. In ambito nazionale quella con Enzimi, festival di musica, arte, cinema promosso dal Comune di Roma, che nella sua prossima edizione (a fine settembre 2006) dedicherà una serata alla proiezione dei migliori corti di Magma. A livello internazionale, Magma ospiterà quest’anno sezioni speciali dedicate ai cortometraggi della FAMU, Scuola di cinema e tv dell’Accademia delle Arti di Praga e dell’ACE, Agencia del Cortometraje Español. Quanto a quest’ultima collaborazione, Magma è l’unico festival italiano scelto dall’ACE per la promozione dei corti spagnoli, insieme ad altri sei festival di cinema nel mondo.

 

Sono stati resi noti i nomi dei primi tre membri della giuria (altri due sono in via di definizione): si tratta del regista esordiente e musicista Carlo Virzì (fratello del regista Paolo Virzì); del direttore del doppiaggio, regista e sceneggiatore di teatro Tonino Accolla (che ha prestato la voce, tra gli altri, a Homer nel cartone animato “I Simpson”, Eddie Murphy, Jim Carrey e Mickey Rourke); e del produttore esecutivo e organizzatore di produzione Ignazio Plaia, della Filmoteca Regionale Siciliana.

 

Il Premio Lorenzo Vecchio, dedicato all’ideatore e direttore artistico di Magma scomparso nel maggio 2005 all’età di ventitre anni, andrà al corto vincitore del festival. Altri quattro premi saranno assegnati rispettivamente per le quattro sezioni competitive. Un premio speciale verrà offerto da Unist, società dell’Università di Torino, e andrà al miglior cortometraggio italiano.

 

Il festival si avvale del patrocinio del Comune di Acireale, della partecipazione della Provincia Regionale di Catania, dell’AAPT di Catania, della Regione Siciliana, dell’Università di Catania e di importanti sponsor privati come Zurich (agenzia di Acireale), Angiolucci, Dacca.

 

Maggiori info su www.magmafestival.org ;

e-mail: info@magmafestival.org ; ufficiostampa@magmafestival.org .

Direzione Tecnica : Alfredo Pulvirenti  + 39 347 1794599;
Luca Leotta  + 39 349 786 98 33

Ufficio Stampa: Daniele Greco  +39 339 5871134.

Redazione Step1

Recent Posts

Sant’Alessio, muore dopo essere stata investita da uno scooter guidato da un 17enne

È morta all'ospedale di Taormina, dov'era ricoverata, Catena Russo. La 58enne che ieri sera è…

43 minuti ago

Caltanissetta, scoperte 90 persone che ricevevano indebitamente il reddito di cittadinanza

I finanzieri del comando provinciale della guardia di finanza di Caltanissetta, nell’ambito delle attività a…

57 minuti ago

Trabia, rapina coppia di anziani minacciandoli con una pistola giocattolo. Arrestato 49enne

I carabinieri del reparto territoriale di Termini Imerese hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in…

1 ora ago

Rapine ed estorsioni, cinque arresti tra Brescia e Palermo

Dalle prime ore di questa mattina la polizia di Stato, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia…

2 ore ago

Blitz dei carabinieri ad Agrigento, 29 persone in manette. C’è anche il fratello del boss Gerlandino Messina

È in corso dalla notte una vasta operazione antimafia condotta dai carabinieri di Agrigento che stanno eseguendo…

4 ore ago

Il fedelissimo di Messina Denaro e l’ascesa dell’imprenditore Prenci. Tra affari e tensioni in famiglia: «Per porco lo pigliai e per porco lo lasciai»

«L'artefice della sua nascita, del suo sviluppo e delle sue ingenti ricchezze». Ci sarebbe il…

6 ore ago