Presentata la V edizione di Magma

Nella conferenza stampa svoltasi ieri, venerdì 7 luglio ad Acireale, l’Associazione Culturale SCARTI ha presentato la quinta edizione di  Magma – Mostra internazionale di cinema breve, che avrà luogo dal 14 al 17 settembre 2006 presso la Multisala Margherita di Acireale.

 

È stato illustrato il programma del festival, articolato in 37 cortometraggi in concorso (a cui se ne aggiungono 13 fuori concorso) divisi nelle quattro sezioni narrativi, documentari, sperimentali, animazioni. Le opere sono state scelte fra le 396 iscritte alle selezioni, provenienti da 41 paesi diversi. Numeri che sottolineano l’interesse di registi di tutto il mondo a partecipare all’evento, dedicato a cortometraggi realizzati negli ultimi due anni.

 

Gli organizzatori di Magma hanno poi presentato le collaborazioni strette quest’anno con prestigiose realtà nazionali ed europee. In ambito nazionale quella con Enzimi, festival di musica, arte, cinema promosso dal Comune di Roma, che nella sua prossima edizione (a fine settembre 2006) dedicherà una serata alla proiezione dei migliori corti di Magma. A livello internazionale, Magma ospiterà quest’anno sezioni speciali dedicate ai cortometraggi della FAMU, Scuola di cinema e tv dell’Accademia delle Arti di Praga e dell’ACE, Agencia del Cortometraje Español. Quanto a quest’ultima collaborazione, Magma è l’unico festival italiano scelto dall’ACE per la promozione dei corti spagnoli, insieme ad altri sei festival di cinema nel mondo.

 

Sono stati resi noti i nomi dei primi tre membri della giuria (altri due sono in via di definizione): si tratta del regista esordiente e musicista Carlo Virzì (fratello del regista Paolo Virzì); del direttore del doppiaggio, regista e sceneggiatore di teatro Tonino Accolla (che ha prestato la voce, tra gli altri, a Homer nel cartone animato “I Simpson”, Eddie Murphy, Jim Carrey e Mickey Rourke); e del produttore esecutivo e organizzatore di produzione Ignazio Plaia, della Filmoteca Regionale Siciliana.

 

Il Premio Lorenzo Vecchio, dedicato all’ideatore e direttore artistico di Magma scomparso nel maggio 2005 all’età di ventitre anni, andrà al corto vincitore del festival. Altri quattro premi saranno assegnati rispettivamente per le quattro sezioni competitive. Un premio speciale verrà offerto da Unist, società dell’Università di Torino, e andrà al miglior cortometraggio italiano.

 

Il festival si avvale del patrocinio del Comune di Acireale, della partecipazione della Provincia Regionale di Catania, dell’AAPT di Catania, della Regione Siciliana, dell’Università di Catania e di importanti sponsor privati come Zurich (agenzia di Acireale), Angiolucci, Dacca.

 

Maggiori info su www.magmafestival.org ;

e-mail: info@magmafestival.org ; ufficiostampa@magmafestival.org .

Direzione Tecnica : Alfredo Pulvirenti  + 39 347 1794599;
Luca Leotta  + 39 349 786 98 33

Ufficio Stampa: Daniele Greco  +39 339 5871134.

Redazione Step1

Recent Posts

Catania, bambina muore subito dopo il parto. Presentato esposto in Procura

Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…

59 minuti ago

Siccità in Sicilia, il ministero delle Infrastrutture approva il piano per i dissalatori: costerà 50 milioni con fondi regionali

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…

1 ora ago

Palermo, in una dimostrazione a scuola davanti a dei bambini la polizia municipale spara a salve e simula un arresto

Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…

2 ore ago

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

6 ore ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

7 ore ago

Incidente stradale nel Palermitano: coinvolte due auto e un furgone portavalori. Cinque feriti

Incidente stradale sulla strada statale 188, all'altezza di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Nello scontro…

7 ore ago