Pozzallo, sequestrati al porto 36 chili di khat Droga dei poveri, legale in alcuni Paesi europei

La Guardia di Finanza ha sequestrato 36 chili di sostanza stupefacente al porto di Pozzallo. Si tratta di foglie di khat, ribattezzata la droga dei poveri, e importata in Europa, negli ultimi anni, da alcuni Paesi dell’Africa. In Italia è illegale, mentre non lo è in altri Stati del vecchio continente, come Paesi Bassi e Regno Unito. 

Le Fiamme gialle – insieme ai carabinieri e a un funzionario dell’agenzia delle dogane – hanno individuato il carico nel porto ragusano, nell’ambito dei controlli anti terrorismo che negli ultimi mesi si sono intensificati. I militari hanno notato un somalo di 28 anni, proveniente da Malta, intanto nelle operazioni di sbarco del catamarano. In particolare hanno destato attenzione due grosse scatole di cartone poste sul carrello bagagli. Che quindi sono state perquisite, rivelando il carico di droga: diverse buste di plastica contenenti foglie secche di colore verde, facilmente scambiabili per tè. 

Si trattava invece di khat, una droga prodotta soprattutto in Etiopia, Ruanda, Uganda, Kenya e Yemen. Masticando le foglie di questa sostanza si ha un senso di eccitazione ed euforia che possono portare alla dipendenza. Il cittadino somalo è stato arrestato per il reato di detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio e, su disposizione del sostituto procuratore di turno, Gaetano Scollo, è stato portato nel carcere di Ragusa. La droga è stata sequestrata e inviata al laboratorio di analisi dell’Università di Catania. L’obiettivo è stabilire la valenza del principio attivo per poter quantificare i ricavi che avrebbe potuto fruttare la vendita. 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana, dal 2 all’8 febbraio 2026, densa di eventi planetari, con un oroscopo altrettanto ricco. La concentrazione dei pianeti in Acquario aiuta anche Gemelli e Bilancia. Mentre la bella Venere riscalda il cuore dei Pesci, ma anche di Cancro e di Scorpione. Toro, Vergine e Capricorno rimettono tutto a posto: ricaricando le energie, si sentono […]

Questa a partire da lunedì 26 gennaio sarà una settimana che vede un allineamento planetario in Acquario, che favorirà molto anche l’oroscopo di Bilancia e Gemelli. I segni d’aria sono al top, mentre i fuoco Leone, Sagittario e Ariete beneficiano collateralmente dei pianeti. Il Leone un po’ come una sfida e l’Ariete ospiterà il grande […]