Il 56% del capitale totale già in mano a inglesi, irlandesi, francesi e tedeschi.
Poste Vita: successo per lemissione obbligazionaria da 750 milioni
Il 56% del capitale totale già in mano a inglesi, irlandesi, francesi e tedeschi.
“Saranno sul mercato fino al 30 maggio del 2019 le obbligazioni subordinate ad un tasso fisso di Poste Vita spa, compagnia assicurativa del gruppo Poste Italiane. Limporto complessivo delle obbligazioni, che hanno ricevuto il battesimo dal mercato finanziario solo ieri, ammonta a 750 milioni di euro”.
E’ quanto si legge su un comunicato stampa d Poste Italiane.
“Il 56% del capitale totale è già stato sottoscritto da investitori esteri. Una manovra che ha fatto registrare un buon interesse da parte degli operatori, attenti anche al processo di privatizzazione che sarà avviato nei prossimi mesi e che riguarderà lintero gruppo. Il bond ha infatti ricevuto una domanda superiore a 3 miliardi di euro, maggiore di 4 volte il target. Nel dettaglio, – prosegue la nota – il 56% del capitale è stato così sottoscritto: il 22% è andato agli inglesi e agli irlandesi, il 16% è stato collocato in Francia e circa l8% è stato acquistato da società tedesche.
Il 44% dellemissione è stato destinato a investitori istituzionali nazionali, rimarrà dunque dappannaggio italiano Lemissione – dichiara Poste Italiane- ha lo scopo di incrementare il capitale della compagnia ed è rivolta a investitori istituzionali. Loperazione è stata anticipata da un roadshow che ha toccato le piazze finanziarie di Milano, Londra e Parigi tra il 16 e il 20 maggio. Lemissione è stata realizzata con il supporto di Banca IMI, Barclays, Mediobanca, UniCredit Bank (StructuringAdvisors, Global Co-ordinators e Joint Bookrunners), Citigroup, J.P. Morgan Securities plc e SociétéGénérale CIB (Joint Bookrunners) e sarà quotata presso la Borsa del Lussemburgo”.
I termini dellemissione sono stati fissati come segue:
Emittente: Poste Vita S.p.A.
Rating Atteso Emissione: BBB (Fitch)
Importo: 750 milioni
Data di lancio: 21 maggio 2014
Data di regolamento: 30 maggio 2014
Scadenza: 30 maggio 2019
Cedola: 2,875%
Prima data di pagamento interessi: 30 maggio 2015
Prezzo di emissione: 99,597%