La Regione ha pubblicato un aggiornamento della tabella dei siti dove sarà vietato fare il bagno. La decisione è arrivata a seguito di una segnalazione dell'Azienda sanitaria provinciale di Siracusa, l'ente deputato a comunicare periodicamente il risultato delle analisi effettuate
Portopalo, mare interdetto per inquinamento Tratto di un chilometro vicino a Capo Passero
Aumentano le zone in cui sarà vietato quest’estate fare il bagno. La tabella dei divieti è stata ritoccata dalla Regione, con un aggiornamento pubblicato nell’ultima gazzetta ufficiale. La misura riguarda la zona di Capo Passero, in provincia di Siracusa, e segue le indicazioni dell’Azienda sanitaria provinciale. L’area in cui i livelli di inquinamento sono stati segnalati superiori ai limiti di legge si estende per circa mille metri. «Da chilometro 0,6 a sud del punto di balneazione Porto-Camping Capo Passero al chilometro 0.5 a nord del punto di balneazione sito a 300 metri a nord di Punta Anipro», si legge nella gazzetta.
La Regione ha stilato l’elenco dei siti dove non è possibile fare il bagno a inizio aprile. Per cause di inquinamento, motivi di sicurezza o perché aree protette e oasi naturali. A segnalare i risultati dei rilievi che periodicamente vengono effettuati nei punti più a rischio sono le Asp, tutte a eccezione di Enna. I direttori dei dipartimenti di prevenzione e i direttori dei laboratori di sanità pubblica hanno l’obbligo poi di comunicare «con la massima tempestività» ai sindaci i tratti non balneabili.