Cronaca

Ponte sullo Stretto, approvate le modifiche al progetto: si proverà a partire con i lavori entro l’estate 2024

Passo importante verso la realizzazione del ponte sullo Stretto. È stata infatti approvata dalla Stretto di Messina Spa la relazione del progettista che riguarda gli aggiornamenti al progetto definitivo del 2001, della struttura predisposta dal contraente generale Eurolink, guidato dal gruppo Webuild. L’approvazione della relazione è il risultato di un articolato sistema di verifiche posto in essere dalla Stretto di Messina che, oltre alla direzione tecnica della società, ha coinvolto la Parsons Transportation Group in qualità di project management consultant e un expert panel come organo a supporto per le attività tecnico-specialistiche di alta sorveglianza, composto da quattro massimi rappresentanti nelle discipline di aerodinamica-aeroelastica, sismica, geotecnica e ambiente.

Oltre ad avere approvato le modifiche richieste dal progettista e averne proposte di proprie, il Cda della società ha inoltre approvato l’aggiornamento dello studio di impatto ambientale, dello studio di incidenza ambientale, della relazione di ottemperanza e della relazione paesaggistica. Semaforo verde anche per l’analisi costi-benefici e per l’aggiornamento del piano degli espropri. Infine è stato anche approvato il programma di opere anticipate, quelle opere propedeutiche alla cantierizzazione, da avviare subito dopo l’approvazione del progetto definitivo da parte del Cipess.

Ora che è stata approvata, la documentazione sarà inviata al ministero delle Infrastrutture, che indirà la conferenza di servizi con amministrazione statale ed enti territoriali coinvolti nella realizzazione dell’opera e gli stessi documenti saranno inviati anche al ministero dell’Ambiente e a quello della Cultura. Infine sarà il Cipess a dovere dare il proprio parere positivo. Parere atteso all’incirca verso metà anno, cosa che fa sperare la Stretto di Messina di potere iniziare i lavori entro la fine dell’estate 2024, mentre la definitiva apertura al traffico del ponte è ancora prevista per il 2032.

Redazione

Recent Posts

Caos Formazione, nel caso Papania anche i falsi curricula per un posto: ma i prof non sanno neanche cosa insegnano e dove

Politica e posti di lavoro, il binomio protagonista dell'inchiesta che ha portato agli arresti domiciliari…

2 ore ago

Il caso del 32enne che ha accoltellato la madre per soldi a Catania: dagli studi di Psicologia al lavoro da bagnino

Colpita con una decina di coltellate al torace e al braccio destro. Uno dei fendenti…

2 ore ago

Viaggio dentro il dissalatore di Gela. Tra lamiere arrugginite ed erbacce, ma la Regione lo vuole riattivare

Il suo revamping (rinnovamento) rientra tra le opere strategiche finanziate dal governo regionale - con…

13 ore ago

Catania, danneggia le auto in sosta di chi non paga: in carcere un parcheggiatore abusivo

Dall’obbligo di firma al carcere. La polizia ha eseguito il provvedimento di aggravamento della misura…

13 ore ago

Catania, scoperto un allevamento abusivo di asini. Gli animali sono scappati in direzione aeroporto

Un allevamento abusivo di asini è stato scoperto in un grande parcheggio nella zona di…

15 ore ago

Democrazia partecipata, a Catania vince un progetto di mobilità sostenibile per San Nullo

Mobilità pedonale aree ricreative a Trappeto Sud. È questo il nome del progetto che verrà…

16 ore ago