Cronaca

Ponte sullo Stretto, approvate le modifiche al progetto: si proverà a partire con i lavori entro l’estate 2024

Passo importante verso la realizzazione del ponte sullo Stretto. È stata infatti approvata dalla Stretto di Messina Spa la relazione del progettista che riguarda gli aggiornamenti al progetto definitivo del 2001, della struttura predisposta dal contraente generale Eurolink, guidato dal gruppo Webuild. L’approvazione della relazione è il risultato di un articolato sistema di verifiche posto in essere dalla Stretto di Messina che, oltre alla direzione tecnica della società, ha coinvolto la Parsons Transportation Group in qualità di project management consultant e un expert panel come organo a supporto per le attività tecnico-specialistiche di alta sorveglianza, composto da quattro massimi rappresentanti nelle discipline di aerodinamica-aeroelastica, sismica, geotecnica e ambiente.

Oltre ad avere approvato le modifiche richieste dal progettista e averne proposte di proprie, il Cda della società ha inoltre approvato l’aggiornamento dello studio di impatto ambientale, dello studio di incidenza ambientale, della relazione di ottemperanza e della relazione paesaggistica. Semaforo verde anche per l’analisi costi-benefici e per l’aggiornamento del piano degli espropri. Infine è stato anche approvato il programma di opere anticipate, quelle opere propedeutiche alla cantierizzazione, da avviare subito dopo l’approvazione del progetto definitivo da parte del Cipess.

Ora che è stata approvata, la documentazione sarà inviata al ministero delle Infrastrutture, che indirà la conferenza di servizi con amministrazione statale ed enti territoriali coinvolti nella realizzazione dell’opera e gli stessi documenti saranno inviati anche al ministero dell’Ambiente e a quello della Cultura. Infine sarà il Cipess a dovere dare il proprio parere positivo. Parere atteso all’incirca verso metà anno, cosa che fa sperare la Stretto di Messina di potere iniziare i lavori entro la fine dell’estate 2024, mentre la definitiva apertura al traffico del ponte è ancora prevista per il 2032.

Redazione

Recent Posts

Nascondeva a casa otto bombe carta, arrestato un 40enne a Catania

La polizia di Catania ha arrestato un 40enne, già agli arresti domiciliari da circa un mese per…

12 minuti ago

Unict, sarà la Corte costituzionale a decidere sul futuro del processo Università bandita

Niente processo stralcio e invio degli atti alla Corte costituzionale per le valutazioni di legittimità…

27 minuti ago

Come cambia il M5s in Sicilia dopo la Costituente: «Programmi prima dei nomi, animo progressista e nessuna nostalgia dei fuoriusciti»

Tra gli attivisti nessuno si espone se non per esprimere parole di giubilo e di…

6 ore ago

Infortuni sul lavoro: i dati del 2024, in Italia e in Sicilia

Negli scorsi mesi INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato…

17 ore ago

Tenta di ingoiare la droga per sfuggire al controllo e rischia di soffocare: arrestato pusher a Catania

Per sfuggire all'arresto un 42enne, sorpreso dai carabinieri a spacciare nei pressi di piazza Alcalà,…

18 ore ago

Trapani: l’olimpionico di sollevamento pesi Pizzolato imputato per violenza sessuale

Antonino Pizzolato, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokio 2020 e Parigi 2024 nel sollevamento…

18 ore ago