Continuano i roghi in tutta la provincia di Catania. Particolarmente impegnativi gli interventi in contrada Jaconanni e Pipsia. Segnalazioni anche nel territorio di Biancavilla. A rendere difficili le operazioni le alte temperature
Pomeriggio di fuoco, entra in azione un canadair In cenere seimila metri quadrati vicino a Paternò
Circa seimila metri quadrati di terreno bruciano ormai da tre ore tra le contrade Jaconanni e Pipsia, nel territorio periferico del Comune di Paternò. Le fiamme, in alcuni momenti molto alte, hanno minacciato anche le abitazioni. Con i residenti che hanno provato ad arginare l’avanzata del fuoco con strumenti di fortuna. Interessate pure aree incolte ma anche delle zone coltivate ad agrumeti. In un punto, a quanto pare di proprietà di un’azienda privata, è andato distrutto un furgone e altre attrezzature.
Da alcune ore è entrato in azione anche un canadair con il supporto di un elicottero della forestale. L’obiettivo è quello di arginare un incendio nel territorio compreso tra Motta Sant’Antastasia e Belpasso. La chiamata di soccorso è arrivata intorno alle 15.
Sul posto sono impegnate diverse squadre dei vigili del fuoco. Tra cui quelle di Paternò e del distaccamento Catania sud. Poco distante, in contrada Schettino, un secondo incendio impegna i pompieri. La giornata particolarmente calda non rende facile le operazioni di spegnimento. Altri roghi nella zona a nord di Biancavilla, in contrada Vigne, e nel territorio della frazione di Piano Tavola.