Non prendetevela con i poliziotti, amava dire agli studenti in rivolta pier paolo pasolini nel 1968. Perché i poliziotti, diceva il grande poeta, erano i figli della povera gente. Vero. Loro non hanno colpa, probabilmente eseguono gli ordini ottusi di qualche tambroni di turno. Ma non ci sembra neanche molto giusto che le forze dell'ordine usino violenza contro chi protesta ed ha tutte le ragioni per farlo.