Sono nove le startup finanziate a Ventimiglia di Sicilia e Mezzojuso, nel Palermitano, dalla misura Pnrr Attrattività dei Borghi – Imprese, di cui sono state pubblicate oggi le graduatorie, che prevede un finanziamento massimo di 75mila euro per concorrente. «Una bellissima notizia per i nostri territori – commenta Girolamo Anzalone, sindaco di Ventimiglia di Sicilia, […]
Pnrr, sono 9 le startup finanziate nei borghi di Ventimiglia di Sicilia e Mezzojuso
Sono nove le startup finanziate a Ventimiglia di Sicilia e Mezzojuso, nel Palermitano, dalla misura Pnrr Attrattività dei Borghi – Imprese, di cui sono state pubblicate oggi le graduatorie, che prevede un finanziamento massimo di 75mila euro per concorrente. «Una bellissima notizia per i nostri territori – commenta Girolamo Anzalone, sindaco di Ventimiglia di Sicilia, comune capofila del progetto Custodire il futuro – I nostri borghi vivono un percorso di riscoperta e rinascita grazie ad un nuovo interesse di siciliani e turisti per i piccoli centri e per l’autenticità dei nostri prodotti e questo progetto, che sta entrando finalmente nel vivo, darà un contributo essenziale».
Le idee imprenditoriali riguardano tutte la promozione del territorio. Le imprese e le startup hanno potuto partecipare a questo bando grazie alla vittoria negli anni passati del progetto Custodire il futuro, un piano di promozione turistico culturale che è stato selezionato dal ministero della Cultura e promosso dai comuni in partenariato con una serie di associazioni del territorio guidate da Associazione Iib Impresa sociale Ets con il partenariato del Cnr – Istituto di studi sul Mediterraneo (ISMed) e del Gal Metropoli Est.
«Voglio congratularmi con tutte le aziende e le startup che nasceranno a Mezzojuso e Ventimiglia di Sicilia – commenta Giuseppe Lopes, sindaco di Mezzojuso – I progetti finanziati si inseriscono in una operazione e organica, con il primo progetto Custodire il futuro abbiamo posto le basi per lo sviluppo di una nuova imprenditorialità culturale e con questi ulteriori finanziamenti contribuiamo in maniera diretta a creare lavoro mettendo a frutto le nostre eccellenze».
Le nove realtà imprenditoriali che nasceranno potranno inoltre usufruire delle attività e delle strutture che si realizzeranno nei due comuni del Palermitano, come un coworking comunale, uno sportello di accelerazione di impresa e altre iniziative culturali che favoriranno il turismo e la promozione dei borghi.
I due comuni sono stati selezionati sulla base di una progettualità condivisa dalle amministrazioni comunali con il territorio. Le startup sono state ammesse a finanziamento della misura Pnrr Componente M1C3 Turismo e Cultura 4.0 – Intervento 2.1 Attrattività dei Borghi.