La squadra emiliana ribalta il fattore campo e si aggiudica gara 1 espugnando il PalaMoncada con il risultato di 67-74. I siciliani erano partiti bene, poi gli ospiti si sono sempre più avvicinati fino al sorpasso nell’ultimo quarto
Playoff, Agrigento ko al primo round Eternedile Bologna avanti nella serie
Parte male la Fortitudo Agrigento nei quarti di finale playoff di serie A2: la squadra di Franco Ciani, nonostante il vantaggio del fattore campo, perde gara 1 tra le mura amiche, cedendo il primo round a un’Eternedile Bologna capace di costruire un successo frutto di un lento recupero durato una partita intera. Tutto questo, nonostante una buona partenza della squadra siciliana, capace di costruire un gap di otto punti già alla prima sirena. Ma ciò non è bastato per portare in cascina il primo punto di una serie che si annuncia complicata: martedì, sempre al PalaMoncada, andrà in scena il secondo atto e a questo punto i biancazzurri non possono più sbagliare.
Possesso fulmine in avvio di Bologna che trova il primo canestro con la schiacciata di Candi. Agrigento non riesce a reagire e nei primi sei minuti trova soltanto quattro punti, poi però sono i siciliani a prendere le redini del gioco con Eatherton e Piazza. La squadra di casa riesce ad andare a canestro a ripetizione e a stoppare le offensive degli avversari, arrivando alla prima sirena sul 18-10. L’Eternedile riesce ad accorciare le distanze quando comincia la seconda frazione con Carraretto e Sorrentino. Ciani inserisce Mortellaro, protagonista di un buon ingresso in campo, ma gli emiliani riescono ad agganciare i locali con una tripla messa a segno da Daniel. Poi la squadra di Boniciolli passa addirittura avanti con Flowers, prima di essere ripresa dalla tripla di Piazza che vale il 36-36 con il quale si conclude la prima metà del match.
Al rientro in campo, la contesa resta equilibrata, con un Eatherton impressionante a rimbalzo. Agrigento prova una mini-fuga con un break di sei punti firmato da Saccaggi e Martin, Bologna non si scompone e trova il pari con i tiri dalla lunga distanza di Carraretto e Flowers. Alla terza sirena Agrigento ha un vantaggio di due punti, 53-51. Nell’ultimo quarto arrivano tante triple per l’Eternedile che si porta subito sul +4. Agrigento riesce a restare a contatto grazie a Evangelisti, nel frattempo gli ospiti perdono Flowers per infortunio, ma ciò non li intacca minimamente, anzi Bologna trova altre triple e si porta sul +8. Ciani chiama time-out, dopo il quale Agrigento trova un parziale di 6-0 che riavvicina i siciliani, ma nel finale Amoroso e Candi mettono il sigillo sul 67-74 finale.
Fortitudo Agrigento-Eternedile Bologna 67-74
Parziali: 18-10; 36-36; 53-51
Fortitudo Agrigento: Martin 13, Mortellaro 6, Mascolo 2, Vai ne, Evangelisti 9, De Laurentiis, Saccaggi 9, Morciano ne, Visentin ne, Piazza 12, Eatherton 14.
All.: Ciani.
Eternedile Bologna: Daniel 11, Rovatti ne, Quaglia 2, Candi 8, Campogrande ne, Montano 12, Sorrentino 3, Raucci 3, Carraretto 4, Amoroso 13, Flowers 14, Italiano 4.
All.: Boniciolli.
Arbitri: Matteo Boninsegna, Alberto Scrima, Roberto Radaelli.