Mercoledì il più grande fotografo del nostro "bel paese" in un fuori programma di tutto rispetto per la nuova edizione del Medialab/Lingue
Pino Ninfa, un workshop d’eccezione per Medialab
La macchina Medialab, la serie di laboratori per imparare facendo organizzati dalla facoltà di Lingue e letterature straniere, non si ferma mai. Neanche quando il programma degli incontri è stato già stabilito.
Un fuori programma di lusso sarà infatti il workshop con Pino Ninfa, uno dei più importanti rappresentanti della forografia in Italia. Allincontro, che si terrà mercoledì 14, dalle 9 alle 12 nelle aule Medialab in via Gesira, il fotografo parlerà dei suoi progetti e esporrà i trucchi del mestiere che lhanno reso tanto famoso.
Ninfa infatti, oltre ad essere fotografo ufficiale di svariate e prestigiose manifestazioni musicali come lUmbria Jazz Summer & Winter o lHeineken Jammin Festival, pubblica sui maggiori quotidiani nazionali e riviste di musica e viaggi e nella sua carriera ha immortalato situazioni davvero toccanti dove le vittime spesso sono i giovani bambini mutilati dalle mine antiuomo.
Tra gli altri, nel triennio 1991-1994 ha collaborato, come fotografo, al progetto Whon Forum che, con il Comune di Monaco di Baviera, si è occupato del recupero di persone in difficoltà. Nel 2005 ha collaborato con lAssociazione Amani a Nairobi iniziando un progetto con i bambini di strada e il loro recupero e inserimento nel mondo del lavoro e, nel 2006, le foto del suo lavoro sono diventate il calendario 2006 di Amani per i 10 anni di attività.
Ha pubblicato diversi viaggi forografici e reportage con scatti da tutto il mondo e ha tenuto workshop di fotografia in tutto il mondo.
Come poteva il Medialab, quindi, lasciarselo scappare?