Cronaca

Caso Maniaci: al via il processo in appello, il giudice relatore era nel collegio misure di prevenzione con Saguto

«Abbiamo sollevato una questione di opportunità per il giudice relatore, gli abbiamo chiesto di astenersi, visto che faceva parte del collegio misure prevenzione guidato da Silvana Saguto, con cui ha lavorato spesso». Inizia con un colpo di scena il processo in appello a Pino Maniaci, che in primo grado era stato assolto dai reati di estorsione dopo la vicenda giudiziaria che lo ha visto protagonista.

Il giudice relatore del procedimento è infatti Guglielmo Nicastro, che mai fu indagato nel caso che ha portato alla condanna di Silvana Saguto, anche se è stato oggetto di un procedimento disciplinare da parte del ministero della Giustizia. Saguto è stata per anni oggetto delle critiche di Maniaci, che con i suoi servizi ha dato il via a quello che poi sarebbe stato uno dei più grandi scandali giudiziari degli ultimi anni.

«Abbiamo sollevato la questione sempre manifestando massima stima e fiducia per la carica» precisa a MeridioNews Bartolo Parrino, legale del giornalista ex direttore di Telejato. L’udienza si è conclusa con un rinvio «affinché noi produciamo documentazione idonea». Un procedimento che si attende lungo quanto il primo. «Dal punto di vista nostro la procura non farà che riproporre le stesse tematiche del pubblico ministero nel primo grado – conclude l’avvocato – l’appello è stato un copia e incolla della requisitoria del Pm».

Gabriele Ruggieri

Recent Posts

Strage di Altavilla Milicia, la procura fa ricorso contro la scarcerazione di Barreca. «Elevatissimo grado di pericolosità»

È stato scarcerato qualche giorno fa, ma la procura di Termini Imerese fa ricorso. Il…

32 minuti ago

Maestra-amante legata al boss Matteo Messina Denaro condannata per mafia a 11 anni e 4 mesi

Il giudice per l'udienza preliminare di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e…

2 ore ago

Crisi della diga Ancipa, dal 15 novembre darà acqua solo a cinque Comuni

La diga Ancipa è sempre più vuota. Arriva la conferma definitiva che dal 15 novembre…

3 ore ago

Spende 12mila euro per dei diamanti falsi, anziano truffato a Ribera

I carabinieri di Ribera, in provincia di Agrigento, indagano per risalire agli autori di una…

3 ore ago

Seminario regionale del politrauma: dal 7 all’8 novembre al Garibaldi-Centro

Si aprirà giovedì 7 novembre e si concluderà il giorno dopo, presso il salone Dusmet…

4 ore ago

Scontro tra due camion sulla Palermo-Catania, frutta invade le corsie

Due mezzi pesanti si sono scontrati sull'autostrada Palermo-Catania. A causa dell'impatto nelle corsie sono finiti quintali…

4 ore ago