L'uomo è stato denunciato per detenzione di animali privi di identificazione e macellazione clandestina. In un recinto nei pressi di casa sua sono stati trovati venti tra ovini e suini pronti per essere macellati
Piedimonte, scoperta macelleria clandestina Il mattatoio si trovava nel garage di un 41enne
I carabinieri della stazione di Piedimonte Etneo, assieme a personale dell’Azienda sanitaria provinciale, hanno denunciato un un 41enne per detenzione di animali privi di identificazione e con stato sanitario sconosciuto e macellazione clandestina. Nel garage della sua abitazione, l’uomo aveva allestito un vero e proprio mattatoio con tanto di arnesi per la macellazione e ganci ai quali appendere salumi e carne in lavorazione. Il tutto senza rispettare le norme in materia e in un ambiente non igienico.
In alcuni recinti vicini alla casa i carabinieri hanno trovato una ventina tra ovini, suini e caprini. Quasi tutti gli animali – destinati alla macellazione – non avevano i segni di tracciabilità come i marchi auricolari o i tatuaggi. Una delle pecore, inoltre, è stata trovata morta. Il 41enne dovrà smaltire la carcassa secondo le norme previste.
Gli animali sono stati affidati all’uomo in attesa del compimento degli accertamenti sanitari in corso.