Piazza Verga chiusa al traffico e senz’acqua Individuato un platano pericolante da abbattere

Traffico in tilt nel centro città per la chiusura del corso Italia nel tratto davanti al tribunale di Catania. Questa volta a creare il caos alla viabilità in una delle zone più trafficate della città non è una sospetta auto bomba ma un albero pericolante. Per la precisione un platano secolare, che finora ha fatto mostra di sé  dove viale XX settembre diventa corso Italia, all’angolo con via Ventimiglia. A renderlo pericolante forse una perdita d’acqua, magari peggiorata dal forte vento che nei giorni scorsi ha investito il capoluogo etneo, provocando la caduta di diversi alberi, tegole dai tetti, pali della segnaletica stradale e cartelloni pubblicitari.

Questa mattina, durante un intervento per riparare una perdita d’acqua, gli operai della Sidra si sono accorti che il platano non godeva di buona salute. Una pericolosa inclinazione e il marciapiede rialzato in modo evidente hanno fatto capire che l’albero non sarebbe stato in piedi ancora per molto. A poche settimane da quando la caduta di una palma in piazza Cutelli ha ucciso la 49enne Patrizia Scalora. Così i lavoratori hanno subito provveduto a circondare l’albero con il nastro rosso.

Adesso l’intero transito su piazza Verga è stato interdetto: dall’angolo con via Ventimiglia a quello con via Crispi. Il percorso degli autobus che vengono da piazza Europa è stato deviato alle spalle del palazzo di giustizia. I dipendenti degli uffici, avvisati dell’urgenza, hanno provveduto a spostare le proprie auto in sosta. I tecnici comunali intervenuti sul posto, dopo aver vagliato l’ipotesi di uno spostamento dell’albero, hanno deciso per l’abbattimento. Gli operai della Sidra hanno intanto provveduto a chiudere la tubazione, fermando l’erogazione dell’acqua nella zona di corso Italia fino a piazza Europa.

«Come federazione regionale dei dottori agronomi forestali stiamo firmando con Anci Sicilia un protocollo di intesa che fra le altre cose prevederà anche l’istituzione di un tavolo tecnico permanente per il verde pubblico», annuncia poco dopo l’abbattimento Corrado Vigo, presidente dell’ordine regionale degli agronomi, interpellato da MeridioNews. «Non è più consentito vedere che i Comuni operano senza l’apporto tecnico di un agronomo», conclude riferendosi proprio all’episodio del platano secolare di piazza Verga.

Dario De Luca

Recent Posts

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

8 ore ago

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

1 giorno ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

1 giorno ago

Giarre, morto il pedone 46enne che era stato investito la scorsa settimana

Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…

1 giorno ago

I Bronzi di Riace si trovavano a Siracusa? L’esperto di Unict: «È molto plausibile. A breve pubblicheremo lo studio»

E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…

1 giorno ago

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

2 giorni ago