Canzoni a tutto volume, arrusti e mangia che diffondono fumo e cattivi odori, auto ovunque e persino fuochi d'artificio. Questa la situazione di piazza Nettuno e via del Rotolo, denunciata da 50 abitanti in una lettera rivolta al sindaco Enzo Bianco
Piazza Nettuno, la protesta dei residenti «Tra karaoke e paninari qui è il caos»
«Siamo esasperati: la sera questa zona è invivibile». Ad affermarlo è Giuseppe, residente di piazza Nettuno. Ogni giorno, soprattutto nel periodo estivo, «la piazza e via del Rotolo sono popolate da decine di paninari, con centinaia di auto che occupano l’area fino a tarda notte. E ad agosto ci sono stati anche le serate cantate», afferma il cittadino. Ed è soprattutto per il problema del rumore che, insieme ad altri 50 residenti della zona, ha preparato in questi giorni una lettera, inviata «al sindaco Enzo Bianco, all’assessore alle Attività produttive Rosaria Angela Mazzola, all’Assessore all’Ecologia Rosario D’Agata e al comandante dei Vigili urbani. Speriamo di ottenere qualcosa: il problema è soprattutto di legalità», spiega Giuseppe.
La lettera di protesta inviata all’amministrazione cittadinaNella lettera si legge anche di come ci siano anche problemi di altra natura, «con un arrusti e mangia che manda fumi e odori, e persino i fuochi d’artificio, sparati come se nulla fosse sotto gli alberi». I karaoke incriminati sono, in particolare ,«due paninerie, che danno una sulla piazza e una su viale Artale Alagona, mentre più in là c’è una pizzeria che mette la musica a volume altissimo», spiega l’uomo.
«In passato – continua il residente – contattati i vigili urbani in zona, abbiamo sempre ricevuto in risposta che le attività sono tutte in regola. Ma questa estate abbiamo assistito e abbiamo letto sui giornali di molte contravvenzioni, soprattutto per occupazione abusiva del suolo pubblico. La nostra non è una petizione, ma chiediamo comunque una soluzione definitiva all’amministrazione che ha anche chiuso il lungomare la domenica», conclude Giuseppe.