Piazza dei libri, il «rìding» intelligente sulla società L’autrice: «Risata tristo-comica sui drammi di oggi»

Vegani, autorità, montanari, giovani che lavorano senza stipendio, blogger e chef super star. Non risparmia nessuno la scrittrice romana Arianna Porcelli Safanov, che venerdì 17 febbraio, alle 21, porterà in Piazza dei Libri a Catania ospite dell’associazione culturale Gammazitail suo Rìding tristocomico fatto di monologhi e pezzi di stand-up comedy tratti dal blog Madame Pipì e dal libro Fottuta campagna (Fazi Editore, 2016). Ce n’è persino per chi ha inventato le password e per chi chiede troppe informazioni sul cane a passeggio, per chi prende troppo alla lettera la green life e per chi segue la moda bio.

«Basta uscire per strada per rendersi conto che sono tante le contraddizioni sociali che possono essere raccontate e denunciate», spiega l’autrice, che dopo la laurea in Lettere e Filosofia con specializzazione in Storia del costume ha lavorato per dieci anni come organizzatrice di eventi. Mansione che le ha dato l’opportunità di portare avanti una vera e propria indagine sociale, da cui sono nati i racconti che rivelano con ironia i mali e gli stereotipi della nostra società. 

A cominciare da quello che lei stessa definisce «il dramma della nostra epoca», l’assuefazione ad abitudini e tendenze irragionevoli e inaccettabili «che abbrutiscono la poca dignità che ci resta all’interno della società». Come i malcostumi sociali imposti da alcuni programmi televisivi o la domenica al centro commerciale. Ma anche la marchetta, ovvero rinunciare alla dignità pur di accedere a diritti che prima erano inalienabili, come il lavoro.

Ma c’è spazio anche per storie vincenti, consigli e dritte nel Rìding tristocomico, genere che fa un po’ il verso ai reading ufficiali ed etimologicamente ricorda il ridere e il cavalcare e dunque l’idea di andarci col passo pensante. Proprio come fa Arianna, che intraprende una lettura interpretata di pezzi comici che conosce a memoria per invitare il pubblico a un ascolto diverso. «Il recupero della comicità intelligente – spiega – permette di ascoltare delle letture e reagire con una risata tristo-comica, che nasce da un comportamento che fa ridere ma che nello stesso tempo si rivela tragico». Le abitudini degli italiani e le mode imposte dai media ne sono prova evidente.

Vezzi da cui Safanov ha cercato di prendere la distanze quando ha deciso, dopo aver vissuto tra New York, Parigi e Madrid, di stabilirsi in un fienile sugli appennini pavesi – tra Genova e Pavia – intraprendendo un’esperienza di solitudine da cui è nato il libro Fottuta campagna, dove racconta una vita rurale non proprio rose e fiori.

Giorgia Lodato

Recent Posts

Escursionista di 85 anni scivola e rimane ferito. Intervento con l’elicottero a Monreale

Intervento del soccorso alpino e speleologico siciliano e del IV reparto volo della polizia di…

8 ore ago

Campionato di Eccellenza, violenti scontri tra le tifoserie di Vittoria e Milazzo

Violenti tafferugli si sono registrati all'esterno dello stadio di Vittoria, in provincia di Ragusa, in…

9 ore ago

Morto Filippo Panseca, autore del garofano simbolo del Psi: aveva 84 anni e risiedeva a Pantelleria

È morto a Pantelleria, dove risiedeva, Filippo Panseca, l'artista che disegnò il simbolo del garofano…

9 ore ago

Deceduto giovane del Mali vittima di uno scontro sulla statale Ragusa-Santa Croce Camerina

È deceduto all'una e mezza di notte il giovane maliano, passeggero di uno scooter condotto…

10 ore ago

Riesi, pavimento di casa si surriscalda. Intervento dei vigili del fuoco

Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…

14 ore ago

Monte Po, scoperto dalla polizia maxi deposito di pezzi auto rubati. Centinaia di sportelli, fari e sedili

Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…

14 ore ago