Erano più o meno le 13.30 quando un passante che era nello slargo su via Etnea si è accorto del crollo. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando provinciale e gli operai di due ditte specializzate. Che hanno messo in sicurezza la struttura e hanno verificato lo stato delle altre
Piazza Borgo, cede luminaria di Sant’Agata Nessun ferito. Operai ripristinano la struttura
Una delle luminarie sistemata su un fianco di piazza Borgo per la festa di Sant’Agata è apparsa piegata verso la strada. A rendersene conto, stamattina intorno alle 13.30, è stato un passante che ha avvertito il comando provinciale dei vigili del fuoco. I pompieri sono intervenuti con due camionette, una delle quali dotata di scala. Dopo avere monitorato la situazione, hanno atteso gli operai di due ditte specializzate per stabilire se fosse necessario rimuovere la luminaria o risistemarla sulla propria postazione.
L’area interessata solitamente è sfruttata dagli automobilisti etnei come parcheggio. E sotto la luminaria che ha ceduto, questa mattina, non c’era nemmeno un’automobile. Almeno non nel momento in cui è stato dato l’allarme. Sul posto, poco dopo i vigili del fuoco sono arrivati anche gli operai delle ditte Novarlux e La lucerna. Le squadre hanno provveduto a fissare al suolo la luminaria e a ripristinarla con un secondo cavo di sicurezza. Per un responsabile dell’azienda La lucerna non si può escludere che il palo sia stato tamponato da un’automobile, ma probabilmente anche il forte vento di queste ore ha dato il suo contributo al cedimento della struttura.