La manifestazione si svolgerà da venerdì a domenica. Previste anche attività di animazione dedicate ai più piccoli, lezioni di tai chi e performance di danza e bodypainting. Sarà allestito un banchetto per la raccolta firme a favore del progetto per riqualificare la valle dell'Oreto
Piazza Bologni ospita la tre giorni Seralcadio Kermesse di arte, musica e consumo critico
Piazza Bologni diventa per tre giorni lo scenario di una manifestazione all’insegna di musica, arte, moda, spettacoli e consumo critico. Sarà qui, infatti, che si svolgerà, tra venerdì 14 e domenica 16 ottobre, Seralcadio, iniziativa organizzata dall’associazione culturale Proarkhè e dall’a.s.d.c. Quarto Tempo. Un calendario di appuntamenti che sarà inaugurato venerdì, a partire dalle 20, con esibizioni di danza orientale, tribal fusion, american tribal style e arti di strada. Protagonisti delle performance saranno i Fuocolesi, Gemma Lo Bianco, Aladino e i Giumofla, Emanuela Monti e Flavio Altieri. Dalle 21.30 giochi e improvvisazione teatrale, a cura dei ragazzi di Scalino 23. Di sera si balla con Andrea Saime Saitta e con la crew Jam a Gwaan.
Sabato pomeriggio, sempre dalle 17, sarà ancora l’animazione a tenere banco, con lo spettacolo dei ragazzi di Evergreen Animazione. Si prosegue con il cabaret, dalle 21, con lo spettacolo de I respinti. A seguire uno spazio musicale che vedrà alternarsi diversi artisti palermitani: Aurora D’Amico, il duo composto da Vincenzo Capodicasa e Vincenzo Alonzo e Gli Artemisia.
Domenica, dalle 11, lezione di tai chi all’aperto tenuta da Sabrina Firmaturi, seguita dalla lezione di qui gong a cura di Fabio Ventimiglia. Nel pomeriggio, dopo il consueto appuntamento di animazione dedicato ai più piccoli, prevista un’esibizione dei ballerini della scuola Studio D, con coreografie di Monica Velletri e Maria Ivana Ardica. A seguire la performance di danza e bodypainting Storiche geometrie. Dalle 21 in poi, esibizioni musicali a cura della scuola Virgin jazz school, diretta da Alejandra Bertolino Garcia, Rita Collura e Marvi La Spina.
Durante le tre giornate, inoltre, sono previste estemporanee di pittura, mostre fotografiche e sfilate di moda. «Questa manifestazione – dice Alessandro Valenziano, presidente di Quarto tempo, una delle associazioni che organizzano l’evento – coinvolge tutte le raltà della piazza, ma anche coloro che hanno aderito al nostro appello, che si occupano di teatro, danza, street art e artigianato e che promuovono il consumo critico. La piazza sarà animata sia di giorno che di sera, con attività dedicate a tutte le fasce di età. L’idea è quella di restituire questo spazio della città, non soltanto come isola pedonale ma anche come piazza che ospiti attività culturali e di spettacolo. Inoltre – conclude Valenziano – promoveremo alcune campagne sociali, come quella per il recupero della Valle dell’Oreto, uno dei progetti che partecipa alla campagna del Fai I luoghi del cuore. Per questo sarà allestito un banchetto per la racolta firme».