Stamattina incontro a palazzo reale con i parlamentari della commissione attivita' produttive dell'ars
Pesca, arriva in Sicilia il ministro della Pesca dellAngola
STAMATTINA INCONTRO A PALAZZO REALE CON I PARLAMENTARI DELLA COMMISSIONE ATTIVITA’ PRODUTTIVE DELL’ARS
In visita nellIsola il ministro della pesca della Repubblica di Angola, Victoria De Barros Neto. La visita della delegazione angolana è propedeutica alla partecipazione a Blue Sea Land, lExpo dei Distretti Agroalimentari che si terrà a Palermo, Marsala e Mazara del Vallo dal 9 al 12 ottobre 2014.
Nellambito del Foro dellAfrica e Medio Oriente Allargato promosso dal dipartimento della Pesca della Regione siciliana, dallIce e dal Distretto produttivo della Pesca, il ministro della Pesca angolano, De Barros Neto, e lAmbasciatore alla Fao, Carlos Amaral, visiteranno le strutture scientifiche e produttive del Distretto siciliano e incontreranno i rappresentanti istituzionali e delle associazioni di categoria.
La visita è finalizzata ad un approfondimento tecnico-esplorativo del modello distrettuale e dei principi della blue economy di cui la Sicilia è promotore e capofila sul piano internazionale.
La Delegazione angolana si recherà presso aziende dellindustria di trasformazione, della cantieristica, officine meccaniche e della lavorazione delle spugne di mare (Mediterranea Seasponge) e farà visita, altresì, allIstituto zooprofilattico di Sicilia Mirri di Palermo e allIstituto per lAmbiente marino e costiero del Cnr di Capo Granitola nel Comune di Campobello di Mazara.
Stamattina la delegazione incontrerà anche i parlamentari regionali della Commissione Attività produttive allArs, presieduta da Bruno Marziano.
In merito alliniziativa del Distretto produttivo della Pesca di Mazara del Vallo è intervenuto Nino Salerno, vicepresidente di Confindustria Sicilia. La visita della delegazione angolana è una grande occasione per tutti noi siciliani – afferma Salerno – vedo con molto favore il processo di internazionalizzazione sostenuto dal Distretto della Pesca al fine di allargare la cooperazione oltre il Mediterraneo, e non solo nel campo della Pesca ma soprattutto nel manifatturiero e nellagroalimentare; questultimo unico settore in crescita in Sicilia. È unoccasione da non perdere.